Vittoria in quattro set per la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che nel recupero dell’undicesima giornata di andata della Serie A1 2021/2022 di volley femminile ha sconfitto in rimonta Il Bisonte Firenze con i parziali di 19-25, 25-19, 25-21, 25-16) vendicandosi così della sconfitta subita in casa a dicembre. Un successo, arrivato con l’assenza di Paola Egonu, che permette alle Pantere di coach Santarelli di agganciare Monza in seconda posizione con una partita giocata in meno. Firenze invece resta ottava, ultima posizione utile per i playoff. Conegliano porta quattro giocatrici in doppia cifra, con Plummer a quota 17. A Firenze, davvero troppo fallosa dopo un bel primo set, non bastano i 23 punti di Nwakalor.
FORMULA E REGOLAMENTO SERIE A1 FEMMINILE 2021/2022
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
La cronaca – La partita inizia nel segno dell’equilibrio, con Conegliano che si fa sentire a muro cercando di sopperire all’assenza di Egonu. Il primo break però è di Firenze, che sfrutta molto bene Nwakalor e si porta sul 12-9 in avvio di primo set. Conegliano cerca di tornare sotto, ma un paio di invasioni a rete evitabili complicano i piani delle ragazze di Santarelli che si trovano così a inseguire sul 18-15. L’Imoco non riesce a tornare sotto e al terzo set point Firenze chiude con Van Gestel sul 25-19. In avvio di secondo set Conegliano cerca la reazione e si porta subito sul 5-2, ma Firenze reagisce immediatamente e si riporta sotto grazie a Nwakalor e Sylves. Con il passare dei minuti però Conegliano aumenta il peso offensivo e trova il cambio palla con più facilità: le Pantere così allungano e si portano sul 16-12 in proprio favore, mentre Firenze si affida a Van Gestel per provare a rimanere a contatto. Nel finale di set però non c’è partita, l’ingresso in campo di Sylla e Plummer si fa sentire e Conegliano chiude sul 25-19.
L’equilibrio del terzo set si spezza con il break di Firenze per il 12-9, ma al rientro dal timeout Conegliano inanella un parziale da 8-2 in proprio favore sempre con una Sylla molto sollecitata. Firenze però non demorde e rientra nel punteggio, salvo poi cedere nel finale con Omoruyi che firma il 25-21 in favore delle Pantere. Il quarto set non vede cambiare il copione: troppi errori di Firenze e Conegliano che gestisce senza particolari patemi allungando nel finale fino al 25-16 conclusivo.