L’Imoco Volley Conegliano si laurea campione del mondo. La formazione di coach Santarelli batte l’Eczacibasi Istanbul in quattro set (22-25, 25-14, 25-19, 25-21) nella finale del Mondiale per club di pallavolo femminile 2019. A Shaoxing, in Cina, arriva la prima grande affermazione internazionale nella storia del club veneto. Egonu letteralmente straripante con 33 punti.
LA CRONACA – Wolosz insiste nello sfruttare i primi tempi di Folie in avvio di partita. Il livello di pallavolo è sin da subito celestiale ed esalta il pubblico cinese presente in tribuna. Conegliano vola sul 7-3, ma subisce il contro-parziale delle turche che dimostrano di non avere alcuna intenzione di mollare (7-6). La Imoco non si lascia irretire dal rientro e torna a macinare il proprio gioco sull’asse in pipe Wolosz-Hill. La squadra di Santarelli porta il suo margine a sette punti, prima di venire risucchiata dalle inarrestabili Kim e Boskovic. L’Eczacibasi riporta incredibilmente il set dalla sua parte e va sull’uno a zero (22-25).
Nel secondo set Conegliano parte forte e doppia le avversarie (8-4). Di lì in poi la Imoco non mollerà più le redini delle operazioni, tutto torna in equilibrio (25-14). Grande reazione di squadra. Nel terzo set si procede punto a punto, ma la consueta e straripante Paola Egonu in diagonale firma il break prima del secondo time-out tecnico (16-13). È l’episodio che lancia Conegliano alla vittoria nel parziale (25-19).
Nel quarto set Boskovic si prende carico dell’intero peso offensivo dell’attacco turco, mentre l’Imoco replica con la sinfonia corale diretta da Wolosz. Le centrali della formazione di coach Santarelli assurgono a protagoniste assolute. Conegliano può scatenare la festa: arriva il primo titolo mondiale della sua storia.