[the_ad id=”10725″]
Delusione e rassegnazione per la Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio che abbandona il Mondiale IIHF 2017 venendo retrocessa dalla Top Division. Fatale l’ultimo posto nel gruppo A dopo la sconfitta subita per 2-0 contro la Danimarca nel settimo ed ultimo appuntamento della fase a gironi. Proprio l’ultima rete dei danesi è arrivata su un clamoroso pasticcio della difesa del blue team.
Nel tentativo di andare avanti per provare il “tutto per tutto”, Andreas Bernard lascia la porta scoperta per far entrare il sesto giocatore di movimento, una tattica frequentemente utilizzata nell’hockey su ghiaccio per creare densità cercando la rete della speranza in situazioni intricate. L’uscita dalla propria zona non è una delle migliori perché Alexander Egger, dopo aver ricevuto il puck dal compagno, cicca clamorosamente il controllo cadendo e mandando il disco nella propria porta.
Rete che verrà successivamente attribuita a Peter Regin della Danimarca in quanto, nell’hockey, non vengono “registrati” gli autogol nel tabellino e la rete viene attribuita all’ultimo giocatore, della squadra in goal, che ha toccato il puck.
Last goal for Italy . #IIHFWorlds pic.twitter.com/h4di9VovyI
— Aleksi Valavuori (@Valavuori) 15 maggio 2017