Scena davvero terribile quella che è avvenuta durante la maratona dei Giochi del Commonwealth 2018 della Gold Coast, Australia. Il maratoneta Callum Hawkins, scozzese, guidava la gara con oltre due minuti di vantaggio sugli altri si è accasciato a terra quando era in vista dei 40 km per poi provare a rialzarsi e arrendersi nuovamente appena superato il chilometro 40.
Il classe 1992, che ha chiuso 9° alle Olimpiadi di Rio 2016 e 4° ai Mondiali di atletica andati in scena lo scorso anno, non è riuscito a concludere la sua prova ma quello che fa discutere è, innanzitutto, il comportamento del pubblico che, da oltre alle transenne, non si è allarmato e non ha aiutato l’atleta in difficoltà rimanendo a bordo strada scattando fotografie e girando video. In ritardo sono arrivati i soccorsi per lo scozzese, almeno due minuti dopo la caduta, che però, secondo quanto riportato dalla sua delegazione, starebbe bene e avrebbe parlato con il padre.
Accuse di mancata reattività nel soccorso rivolte nei confronti dell’organizzazione della manifestazione che ha però risposto con le parole di Mark Peters: “C’erano postazioni di assistenza medica ogni 500 metri, non è possibile averne una a ogni angolo di strada“.
Oro sfumato per Hawkins, medaglia vinta poi all’australiano Michael Shelley, ma, per fortuna, sembra nulla di grave per l’atleta che dopo il trasporto in ospedale è stato sottoposto ai vari esami di accertamento.
L’IMMAGINE del sorpasso:
La drammatica immagine del crollo di Callum Hawkins per colpo di calore e del sorpasso dell’australiano Michael Shelley alla maratona ai Giochi del Commonwealth (foto Tracey Nearmy). pic.twitter.com/bbATeegOW7
— Orlando Pizzolato (@pizzorl) 15 aprile 2018
Il VIDEO del momento (immagini forti):
Distressing & upsetting moment Callum Hawkins collapses in the #CommonwealthGames2018 men’s #marathon & the shocking 15min delay before he is taken away by medics. Disgraceful! See the full video here: https://t.co/QO6a1q9fJP #CallumHawkins #MensMarathon #CommonwealthGames pic.twitter.com/2ws7zqePh0
— Ickle Misty (@UnlovableT) 15 aprile 2018