Video e Podcast

Parigi 2024, scintille nel judo: Riner vince per ippon, il suo avversario reagisce male (VIDEO)

Teddy Riner
Teddy Riner - Foto LAURENT VU/SIPA / IPA

Arrivederci fair play. Nel torneo di judo maschile, categoria +100 kg, Teddy Riner, tre volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, ha superato i quarti di finale a Parigi 2024 battendo per ippon il georgiano Guram Tushishvili. Quest’ultimo però la prende malissimo. Dopo la vittoria, il francese è stato sollevato e poi sbilanciato dall’avversario, che si è avvicinato a brutto muso. Poi altre scintille con Riner che subisce un altro spintone. A quel punto Tushishvili si allontana e Riner inizia ad esultare. Per lui c’è la semifinale. L’ennesima di una carriera leggendaria per l’ultimo tedoforo assieme a Marie-José Pérec a Parigi.

Guai invece per Tushishvili. La Federazione Internazionale di Judo ha definito il comportamento “contrario allo ‘spirito del judo'” e ha convocato una commissione disciplinare ad hoc che ha preso le seguenti decisioni:

“Guram Tushishvili è sospeso dalla competizione individuale e non gli sarà consentito di partecipare al ripescaggio.
Guram Tushishvili è sospeso dalla partecipazione alla gara a squadre miste che si terrà il 3 agosto 2024.
⁠Guram Tushishvili è sospeso dalla partecipazione a qualsiasi competizione internazionale di judo fino a quando la Commissione disciplinare IJF non si riunirà per prendere una decisione definitiva. Saranno condotte ulteriori indagini per determinare cosa è successo”.

VIDEO

 

SportFace