Un’altra gara si va ad aggiungere al fitto calendario ciclistico del 2017. L’azienda di marketing Infront e Velon (la joint venture tra 11 squadre del circuito World Tour) hanno lanciato le Hammer Series, una tre giorni in bicicletta dal format totalmente innovativo.
C’è spazio per velocisti, scalatori e passisti nella nuova competizione. Ogni squadra potrà schierare cinque atleti, impegnati in prove diverse rispetto a quelle sin qui viste nelle classiche corse a tappe. Il primo giorno, infatti, si correrà in un circuito di 10 chilometri da ripetere più volte e costellato da diversi sprint intermedi. Si tratta, insomma, di una sorta di gara su pista adattata alla strada. Il secondo giorno, lo schema di gara sarà più o meno lo stesso, ma cambierà la sostanza del percorso: non più pianura, ma gara dura con arrivo in salita.
Il terzo giorno, cruciale per le sorti della classifica finale, presenta la novità di una crono-squadre a inseguimento di circa 50 chilometri. La squadra leader della classifica partirà per prima, mentre a intervalli di tempo stabiliti (dai 30″ ai 15″) prenderanno il via le altre formazioni.
Le Hammer Series non saranno legate a un luogo geografico in particolare. L’obiettivo, infatti, è quello di portare in giro per il mondo questo nuovo format, anche in periodi diversi dell’anno. Quest’anno, il debutto della corsa avverrà nel Limburgo olandese dal 1° al 4 giugno. Sono 15, fino a questo momento, le squadre che hanno confermato la loro partecipazione (12 del circuito World Tour). L’unica formazione italiana iscritta, al momento, è la Nippo-Vini Fantini.