[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini da record, ancora una volta. L’equipaggio taglia il traguardo della rotta originale del Fastnet l’8 maggio alle 21:14:11 ora italiana, conquistando un nuovo primato: 595 miglia da Cowes a Plymouth in 23 ore, 51 minuti e 16 secondi, con una velocità media di 24,94 nodi. Battuto il tempo precedente di 25 ore, 4 minuti e 18 secondi, realizzato dal MOD 70 PowerPlay appena un mese fa, con un velocità media di 23,73 nodi.
Il record è in attesa di essere ratificato dal World Sailing Speed Record Council. “È stata tostissima. Arrivando a Lizard Point c’era tantissimo vento: abbiamo tenuto medie di 34/35 nodi per qualche ora ed è stato pazzesco – ha raccontato Soldini -. Da lì abbiamo navigato fino al Fastnet con vento al traverso tra i 25 e 30 nodi“. Ancora Soldini: “Stamattina abbiamo passato il Fastnet e ritornando verso il traguardo abbiamo incontrato qualche calo di vento imprevisto, ma avevamo accumulato un bel vantaggio durante la notte. Siamo davvero contenti, questa finestra meteo non era perfetta, ma abbiamo voluto tentare lo stesso e ce l’abbiamo fatta!“.
È tris di vittorie per Soldini e il suo equipaggio, che chiudono con un ricco bottino la stagione di record nella Manica. Il Team italiano è arrivato a Cherbourg, nel nord della Francia, l’11 aprile, pronto a partire in caso si fossero presentate finestre meteo ideali e, in sole 4 settimane, è riuscito a conquistare tutti e tre i record che aveva nel mirino: da Plymouth a La Rochelle (12 ore, 15 minuti, 21 secondi), da Cowes a Dinard (4 ore, 30 minuti, 49 secondi), e la rotta originale del Fastnet (23 ore, 51 minuti e 16 secondi).
Al fianco di Giovanni Soldini per questo record, hanno gareggiato a bordo del trimarano Guido Broggi, Carlos Hernandez Robayna, Oliver Herrera Perez, Gerardo Siciliano e Matteo Soldini. Con i tre nuovi record, Maserati Multi 70 si conferma ‘barca laboratorio’ votata all’innovazione, sulla quale gli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena lavorano a stretto contatto con il Team di Giovanni Soldini, per analizzare attentamente le performance del trimarano e trovare soluzioni avanguardistiche che permettano di raggiungere velocità sempre più elevate.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]