[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La vela olimpica italiana è pronta ad affrontare l’Olympic Qualification Event per l’Europa dei singoli maschile ILCA 7 e femminile ILCA 6. L’evento si svolgerà da lunedì 19 a sabato 24 aprile a Vilamoura, in Portogallo, già teatro di numerose regate internazionali, e sarà decisivo per staccare il pass a cinque cerchi. L’Italia ha già conquistato la qualificazione olimpica nell’ILCA 6, mentre dovrà giocarsi tutte le proprie carte per l’ILCA 7. La quota di atleti partecipanti nel singolo maschile ILCA 7 ai Giochi di Tokyo è di 35, ma la maggior parte dei Paesi ha ottenuto i pass in occasione dei Mondiali 2018 e 2019.
[the_ad id=”668943″]
Al momento sono infatti già qualificate 29 nazioni, più il Giappone in quanto paese ospitante: Argentina, Australia, Brasile, Cile, Croazia, Cipro, Egitto, El Salvador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, Ungheria, India, Malaysia, Nuova Zelanda, Norvegia, Papua Nuova Guinea, Peru, Russia, Samoa, Seychelles, Slovenia, Corea del Sud, Svezia, Trinidad e Tobago, e USA.
Sono ancora molti i paesi europei che si contenderanno i due posti olimpici disponibili assieme all’Italia, rendendo la battaglia ancora apertissima. Le speranze azzurre sono affidate ad una squadra di 8 timonieri (139 gli iscritti totali): Cesare Barabino, Giovanni Coccoluto, Giacomo Musone, Matteo Paulon, Dimitri Peroni, Gianmarco Planchestainer, Alessio Spadoni, Nicolò Villa.
Tra le 89 iscritte nella flotta femminile ILCA 6 ci sono invece 7 azzurre: Chiara Benini Floriani, Federica Cattarozzi, Giorgia Cingolani, Francesca Frazza, Sara Savelli, Matilda Talluri e Silvia Zennaro (già scelta dalla FIV per la squadra di Tokyo). Le timoniere italiane potranno gareggiare senza la pressione della qualificazione, sfruttando le regate di Vilamoura come tappa di preparazione verso Tokyo 2020.
La flotta italiana sarà guidata dallo staff tecnico federale composto dal DT azzurro Michele Marchesini, i tecnici Giorgio Poggi, Diego Negri, Egon Vigna e il rule advisor Luigi Bertini. Il programma prevede tre giorni di prove di Qualifica con le flotte divise in batterie. A partire da giovedì si svolgeranno le prove di Finali, con le flotte divise in Gold e Silver, fino a sabato. Il meteo prevede condizioni variabili e vento leggero solo il primo giorno e poi in aumento nel corso della settimana.
[the_ad id=”676180″]