In Evidenza

Vela, Mondiali The Hague 2023: Tita-Banti al comando alla medal race, Nacra 17 azzurra vola a Parigi

Tita Ruggero Banti Caterina Foto Bisi GMT BISI2376
Ruggero Tita e Caterina Banti - Foto Bisi/GMT

Ai Mondiali di vela di The Hague 2023 è medal race da primi della classe per Ruggero Tita e Caterina Banti, con il Nacra 17 azzurra che inoltre vola a Parigi conquistando il pass olimpico dopo il risultato di oggi che consente all’imbarcazione italiana di avvicinarsi alla grande chance di vincere anche la coppa del mondo e laurearsi campioni iridati. Il duo oro olimpico a Tokyo è in grande vantaggio sulle acque olandesi alla vigilia della medal race, 29 punti per gli azzurri che hanno vinto dieci delle quindici regate disputate, portando il proprio catamarano al traguardo per primo in due delle tre regate odierne, terzo posto nell’altra.

Ben 15.5 i punti di vantaggio sul duo britannico Gimson-Burnet, ultimo sforzo domani quando basterà loro concludere tra il primo e l’ottavo posto, oppure noni ma con i britannici fuori dalle prime due piazze dell’ultima regata. Tita e Banti, già campioni del mondo nel 2018 e del 2022, sono davvero a un passo dall’ennesimo trionfo: argento già in tasca, oro vicinissimo e fra un anno si vola a Parigi. Sempre nel Nacra 17, medal race anche per le altre due imbarcazioni italiane, composte da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari e da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, per la regola dei pass olimpici però soltanto uno è riservato a una determinata nazione.

Nell’iQFoil femminile Marta Maggetti ha concluso in quinta, nona, terza e prima posizione le regate ed è avanzata di una posizione rispetto a ieri, ottava ora con 29 punti. Di fatto, però, è quarta nella caccia ai pass olimpici, riservati alle prime due imbarcazioni, visto che due delle tre israeliane che ha davanti e l’imbarcazione francese non potranno ottenere la carta. Speranze di qualificazione ancora vive, ma ridotte, per Giorgia Speciale, attualmente quindicesima.

Nel Formula Kite maschile Riccardo Pianosi è ancora quinto (5-3 oggi), mentre nel Formula Kite femminile Maggie Pescetto è ora undicesima con 52 punti (6-6-8-3 oggi), è invece settima nella corsa ai pass olimpici per nazione e dunque virtualmente dentro alle prime otto che prendono la carta. Gran rimonta di Lorenzo Brando Chiavarini nell’ILCA7, è ora tredicesimo con 69 punti e questo vuol dire che anche questa imbarcazione è provvisoriamente nella posizione valida per ottenere un pass olimpico, stesso discorso per Carolina Albano nell’ILCA6, ancora in corsa per la medal race e virtualmente in grado di ottenere la carta olimpica posto nazione.

SportFace