Giorgia Speciale
Vela

Vela, Mondiale Windsurf RS:X 2019: Maggetti e Speciale chiudono vicine al podio

Si sono chiusi oggi a Torbole, sul Lago di Garda, i Mondiali di windsurf olimpico RS:X 2019 che hanno visto andare in scena le medal races con cui si sono decise le medaglie e la classifica finale. In palio anche 17 “posti nazione” per i Giochi di Tokyo 2020, obiettivo dei 236 atleti che hanno preso parte alla rassegna iridata. Corsa che non coinvolgeva l’Italia, che aveva già strappato il pass ai Mondiali unificati di Aarhus 2018.

Tra le donne la vittoria finale è andata alla cinese Lu, che ha chiuso la medal race in quinta posizione ma ha comunque mantenuto 4 punti di vantaggio sull’israeliana Spychakov che ha conquistato l’argento assoluto e la vittoria tra le Under 21. Medaglia di bronzo per l’olandese De Geus, mentre l’Italia vede rispettivamente al quinto e al sesto posto assoluto Marta Maggetti e Giorgia Speciale, che chiude al secondo posto tra le Under 21.

Per quanto riguarda la categoria maschile, medal race molto combattuta e resa divertente dal vento. Alla fine però sul podio è doppietta olandese, con Kiran Badloe che conserva la prima posizione e conquista il titolo mondiale. Alle sue spalle il due volte campione olimpico e connazionale Dorian van Rijsselberghe, che in extremis supera il francese Pierre le Coq che alla fine deve accontentarsi del bronzo. Per l’Italia c’è il settimo posto assoluto di Daniele Benedetti, ma anche l’interessante quinto posto Under 21 di Nicolò Renna al suo primo Mondiale senior.

SportFace