Quest’oggi a Sorrento, Victoria, in Australia è andato in scena la quarta giornata del Mondiale di windsurf olimpico classe RSX maschile e femminile. Tutte le flotte hanno disputato tre prove con vento variabile sia in intensità che in direzione.
Per la vela azzurra arrivano buone notizie dalle ragazze del RSX femminile, con Marta Maggetti delle Fiamme Gialle che chiude le Finali al 6° posto, a 15 punti dalla medaglia di bronzo, e con un importante vantaggio.
La giovane Giorgia Speciale, invece, termina le Finali al 13° posto, vincendo in anticipo il Trofeo Under 21 come migliore atleta di categoria; 25a posizione per Veronica Fanciulli.
L’Olanda è in testa anche alla classifica femminile con Lilian De Geus e si giocherà la vittoria fino alla fine con l’israeliana Noy Drihan, che si trova a pari punti. La fuoriclasse francese Charline Picon , medaglia d’oro di Rio 2016, si è piazzata terza con buon margine sulla britannica Emma Wilson.
Le Medal Race tra i primi 10 a punteggio doppio partiranno da programma all’1:00 di notte italiana, con Marta Maggetti che ha il 6° posto assicurato e può cercare di portare a casa la medaglia di bronzo.
Gli uomini, invece, dopo l’ottimo avvio di Mattia Camboni e un grande campionato di Daniele Benedetti, purtroppo non riescono a restare in corsa per la Medal Race. Camboni chiude al 13° posto, a soli 7 punti dal decimo, mentre Benedetti è protagonista di una giornata completamente da dimenticare.
Al comando della classifica maschile c’è la coppia olandese Kiran Badloe e Dorian Van Rijsselberghe, rispettivamente primo e secondo. Il duello che può valere anche la selezione per Tokyo 2020. L’israeliano Shahar Zubari, i francesi Goyard e Le Coq e il polacco Tarnowski restano in corsa per il podio.
Nella flotta Silver fanno bella figura i due giovani della nostra squadra: Carlo Ciabatti sale al 2° di flotta, Nicolò Renna scende al 10°.