E’ un avvio difficile per tutti gli equipaggi azzurri nel secondo giorno dei tre Mondiali delle discipline acrobatiche della vela olimpica a Geelong in Australia. Colpa del meteo non particolarmente a favore: vento forte e irregolare che è passato dagli 8 nodi del mattino ai 12 del pomeriggio con rotazione termica a Sud-Est. Per i Nacra 17 (catamarano misto), i campioni in carica Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (Aniene) esordiscono al 10° posto in classifica, mentre si piazzano ancora più sotto, al 23° posto, Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (Aniene), campioni del mondo 2018. Per il 49er (skiff maschile), le cose non vanno meglio con Simone Ferrarese (CV Bari) e Leonardo Chistè (CV Arco) al 40° posto e l’altro team italiano composto da Uberto Crivelli e Jimmy Togni (Marina Militare) al 51°. Per il FX (skiff femminile), Margherita Porro (CV Arco) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare) conquistano un discreto piazzamento al 22° posto, al 27° troviamo Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (9-19-12) e al 32° Alexandra Stalder (CN Bardolino) e Silvia Speri (FV Peschiera) che si sono sudate l’ultima manche.
Per 49er maschili e FX femminili è previsto un altro giorno di Qualifiche con tre prove in programma. Dal 10 al 12 febbraio ci saranno tre giorni con regate di Qualifica e flotte divise in batterie (tre per i 49er , due per gli FX) e dal 13 al 15 altri tre giorni con regate di Finale. Mentre i Nacra 17 gareggeranno in flotta unica tutte le Qualifiche con 34 barche al via. Per tutte e tre le categorie la finale è prevista sabato 15 febbraio. Il tecnico dei Nacra 17, Gabriele Bruni, al termine delle gare si è espresso così: “Oggi è stata una giornata non troppo bella, anzi direi bruttina per Ruggero e Caterina. Hanno fatto delle scelte sbagliate soprattutto nelle prime boline. Invece Vittorio e Maelle hanno fatto un’ottima prima regata, gestendo benissimo la prima bolina, che era difficile perché c’era vento in calo da terra e stava entrando la brezza termica. Poi si sono difesi abbastanza nella terza prova, mentre nella seconda sono rimasti un po’ bloccati in partenza. Siamo all’inizio, teniamo duro, domani è un altro giorno“.
Presente anche il presidente federale, Francesco Ettorre, e lo staff tecnico guidato dal DT Michele Marchesini, con Gabriele Bruni (Nacra 17), Gianfranco Sibello (49er), Daniel Loperfido (49er FX), Luca Depedrini, Giacomo Cappè (fisioterapista), con la collaborazione del meteorologo neozelandese Roger Badham.