Vela

Vela, Finn Gold Cup Medal Race: Giorgio Poggi chiude 2°

Giorgio Poggi - Foto Gianluca Di Fazio

Un bel successo per la Finn Gold Cup 2016 che si è conclusa oggi a Gaeta con la Medal Race, la finale dei top ten della classifica, svoltasi sullo specchio d’acqua davanti a Piazza Bonelli (lungomare della città vecchia). Il britannico Giles Scott, grazie al terzo posto di giornata, si è laureato Campione del Mondo per la quarta volta (terzo titolo consecutivo). Alla sua soddisfazione, si è aggiunta quella del danese Jonas Hogh-Christensen (vincitore della Medal Race) e dell’olandese Pieter Jan Postma (oggi un quarto posto di manche per lui), che hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo.
Gli applausi del pubblico di Gaeta sono stati però tutti per Giorgio Poggi, l’unico italiano ad aver preso parte alla Medal Race: dopo un avvincente testa a testa con Hogh-Christensen, il timoniere di Albenga ha tagliato il traguardo in seconda posizione, chiudendo al quinto posto il campionato. “E’ il miglior risultato della carriera, non posso che esserne entusiasta. Questo risultato, che dedico a mia moglie e a mia figlia, ripaga i sacrifici e il duro allenamento degli ultimi mesi, che ho svolto tra l’Italia e la Grecia. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno creduto in me, nelle mie potenzialità e nei miei progetti, a cominciare dalla Federazione Italiane Vela, Guardia di Finanza e Garnell Sailing Team. E’ stato un campionato difficile, abbiamo affrontato tutte le condizioni possibili, dal poco vento dei primi giorni e al ventone dei successivi, e soprattutto all’inizio era veramente facile sbagliare una regata. In generale ho regatato bene, sono sempre riuscito ad arrivare tra i migliori, a parte una prova. Questo quinto posto al Mondiale è un risultato molto importante e positivo, in un momento fondamentale del quadriennio olimpico e della mia stessa carriera. Chiaramente il fatto che ci fossero le selezioni in corso, in qualche modo può essere stato da freno; un po’ di tensione c’era, ma alla fine ne sono uscito bene e sono sempre rimasto concentrato dal primo all’ultimo giorno. Nella Medal Race mi sono comportato bene, per metà della regata sono rimasto al comando, poi Christensen mi ha passato nell’ultima poppa, precedendomi sul traguardo per una sola lunghezza”.  Con otto regate svolte in 6 giorni, è quindi andata in archivio questa 60ma edizione della Finn Gold Cup, manifestazione tornata in Italia dopo 27 anni.

Questi i piazzamenti degli altri italiani in gara: 12.Michele Paoletti, 24.Filippo Baldassari, 30.Enrico Voltolini, 35.Matteo Savio, 36.Simone Ferrarese, 43.Roberto Strappati, 48.Giacomo Giovanelli, 49.Federico Colaninno, 50.Alessandro Vongher, 55.Tommaso Ronconi, 57.Francesco Cinque, 58.Marco Buglielli, 59.Alessandro Cattaneo, 63.Francesco Lubrano, 67.Lorenzo Podestà, 68.Paolo Cisbani, 73.Enrico Passoni.

SportFace