[the_ad id=”445341″]
Ottime notizie in chiave azzurra a Vilamoura, in Portogallo, dopo la prima giornata dei Campionati Europei di vela 2023. L’evento di qualificazione olimpica continentale ha in palio 1 solo pass per genere tra i Paesi non ancora qualificati a Parigi 2024 ed è in programma fino a lunedì 13 novembre. Day-1 caratterizzato da un vento leggero, che non ha consentito lo svolgimento di tutte le regate previste inizialmente per le tre flotte maschili e le due femminili.
Partenza bruciante nei 49erFX per Jana Germani/Giorgia Bertuzzi, capaci di imporsi in entrambe le prove odierne nella flotta blu. Si sono confermate estremamente competitive in questo contesto, dopo aver vinto il Test Event pre-Europeo. Ora sono in vetta alla classifica generale, a punteggio pieno con 2 punti. Ottimi riscontri anche per Carlotta Omari/Sveva Carraro, 5° posto overall a quota 11 punti con un parziale di 8-3 nella flotta gialla.
Una sola prova completata invece nel doppio maschile 49er, con distacchi quindi inevitabilmente ridotti e ancora poco indicativi nella generale. Nessun grande acuto ma buoni risultati per alcune delle imbarcazioni nostrane in lizza per la qualificazione olimpica. 19° posto assoluto ex aequo per Simone Ferrarese/Leonardo Chistè (settimi nella flotta gialla) e Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò (settimi nella rossa). Si difendono egregiamente anche Jan Pernarcic/Giovanni Sandrini (10mi nella gialla) ed i fratelli Figlia di Granara (10mi nella blu) in 28° posto overall.
Il primo equipaggio all’inseguimento dell’Italia, in ottica pass olimpico femminile, è al momento quello polacco composto da Czapska/Rajchert. La flotta occupa la sesta posizione assoluta a 14 punti (5-9). Virtualmente in Gold Fleet anche le altre due coppie tricolori, con Alexandra Stalder/Silvia Speri in 18ma piazza con 22 (6-16 nella flotta gialla) e Sofia Giunchiglia/Giulia Schio in 26ma con 25 punti (13-12 nella blu).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]