Seconda giornata di regate nel mare portoghese di Vilamoura, sede degli europei di vela per le classi 470 maschile, femminile e mixed. Due prove per ogni flotta e programma pienamente rispettato grazie al bel tempo e al vento leggero, con alcune soddisfazioni in casa Italia per una manifestazione che rappresenta una delle ultime tappe di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo.
Nella seconda manche del 470 maschile è infatti arrivata la vittoria di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, che si sono così portati al 7° posto nella classifica generale europea e al 9° posto in quella open che comprende anche equipaggi non europei. Dopo cinque prove al comando ci sono gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez davanti agli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom. Più indietro gli esordienti azzurri, con Maximilian Kuster (YC Sanremo) e Alessandro Montefiori (YC Monaco) diciottesimi e Claudio Bucci (CV Eridio) e Francesco Berardi (AV Alto Sebino) ventesimi.
Nel 470 femminile invece non stanno brillando dopo le prime cinque prove Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare), che si trovano al decimo posto in classifica. La classifica vede al comando le spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina. Buona esperienza invece nel 470 mixed per il 17enne Marco Gradoni (Tognazzi MV), con la prodiera Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle): i due si confermano all’ottavo posto europeo.