Vela

Vela, America’s Cup, a breve il via della competizione

Vela azzurra - Foto McLupy CC BY-SA 3.0

Mancano poche ore all’apertura del villaggio di America’s Cup edizione numero 36 ad Auckland. Il primo passo ufficiale che porterà alla regata più famosa del mondo e da anni dominata dalla Nuova Zelanda, defender della Coppa delle Cento Ghinee.

La prima sfida vedrà il 17 dicembre alle 15 locali, le 3 di notte in Italia, protagonisti gli scafi volanti AC75 di Luna Rossa Prada e di Emirates Team New Zealand. Gli altri due team sono American Magic e Ineos Team UK.

Il programma delle World Series è strutturato con gare dalle 15 alle 18, mentre il match vero e proprio della trentaseiesima America’s Cup inizierà il weeken del 6 e 7 marzo del 2021 con il Defender Emirates Team New Zealand che sfiderà il vincitore della Prada Cup, le regate di selezione degli sfidanti, che si svolgeranno tra gennaio/febbraio 2021. Le location saranno il Golfo di Hauraki e il Waitemata Harbour.

Per i primi tre giorni del Prada AC World Series di Auckland (17-19 dicembre)ci saranno quattro gare al giorno di Round Robin: tutte e quattro le squadre si sfideranno due volte. Il quarto giorno (20 dicembre) inizierà la Prada Christmas Race e sarà composta da due fasi a eliminazione diretta, la prima fase consiste in due scontri diretti, i vincitori di ciascuno accederanno alla finale, i perdenti a una terza e una quarta partita che aiuteranno a decidere la classifica finale”. Le regate saranno trasmesse in diretta tv su Rai2 e in streaming su Rai Play.

SportFace