La finale di Louis Vuitton Cup 2024 resta in equilibrio: Ineos Britannia vince gara-5, Luna Rossa pareggia il conto sul 3-3 aggiudicandosi il secondo match race di una giornata molto ventosa. Il tour de force continuerà domani, martedì 1° ottobre, con altre due regate. AC75 in acqua anche mercoledì con gara-9 e gara-10, mentre giovedì sarà giorno di riposo (meteo permettendo). Si ripartirà, se nessuno avrà raggiunto i 7 punti, venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre.
Oggi non è un guasto tecnico né il poco vento a condannare Luna Rossa nella prima regata, bensì un errore in manovra con conseguente caduta dai foil nel box di pre partenza a pochi secondi dal via. La barca italiana torna subito sopra i 18 nodi, ma perde terreno. Un assist per Ben Ainslie e compagni che bruciano tempo quel che basta per scattare con ampio vantaggio sugli italiani. Un peccato, perché Luna Rossa bordeggia bene ed è veloce anche in poppa, ma la marcatura stretta di Ineos è sufficiente per non concedere opportunità di sorpasso agli italiani. Al termine del primo gate di bolina il vantaggio è di cinque secondi. Un piccolo errore in strambata di Britannia nel secondo gate permette a Luna Rossa di avvicinarsi, ma la buona accelerazione dei britannici evita il rischio di un ingaggio. La maggiore velocità media (41.21kn a 40.70kn) è un elemento fondamentale nella prestazione di Ineos, che taglia il traguardo con dodici secondi di anticipo rispetto a Spithill e Bruni.
Nella seconda gara è l’equipaggio italiano a fare festa. Nel box di pre partenza Luna Rossa è impeccabile, ma lo start è equilibrato. Entrambe le barche tagliano il traguardo al confine con i 40 nodi. La prima a virare verso il boundary di destra è Luna Rossa che si porta poco dopo al comando della gara con un margine limitato. Al primo gate il vantaggio è di quattro secondi. Gli italiani amministrano il distacco e toccano anche i 300 metri di separazione, iniziando l’ultimo lato con 20” di vantaggio. Nell’ultima poppa Luna Rossa tocca anche i 50 nodi (51.4 il picco massimo) e taglia il traguardo con 17 secondi di anticipo rispetto a Britannia. Rimandata ancora la fuga nel punteggio di uno dei due team.