Quattro vittorie per Luna Rossa nel Robin Round 1 della Louis Vuitton Cup 2024. Con il successo su Alinghi Red Bull Racing, l’imbarcazione italiana si conferma al primo posto nel primo turno dedicato ai challengers. Una regata in controllo con quello che è stato il fanalino di coda nella competizione che, però, ha onorato la competizione con una grande prova.
Prima dell’incrocio con Luna Rossa, proprio Alinghi è stata protagonista di una squalifica a causa di un ritardo nell’arrivo al campo di gara nella regata contro New Zealand, a causa di una riparazione last minute e non comunicata al comitato di gara. Nella seconda prova, Ineos ha battuto i francesi di Orient Express in una regata tiratissima e senza esclusione di colpi. Nuovi problemi al timone invece rovinano la gara di American Magic, che si stava giocando la vittoria contro New Zealand in una prova senza esclusione di colpi.
Adesso un giorno di riposo e poi da martedì 3 settembre si comincerà con il Round Robin 2, la seconda metà di queste regate che decreteranno le quattro semifinaliste e il team eliminato.