Epilogo amaro a Barcellona nell’ultima giornata del round robin della Louis Vuitton Cup 2024 per Luna Rossa. La barca italiana, per un problema al foil di destra è stata prima squalificata per la regata contro gli svizzeri di Alinghi, originariamente in programma domenica e rinviata a oggi per via delle condizioni meteo avverse, e per questo motivo è stata costretta a disputare lo spareggio contro Ineos Britannia per il primo posto, in cui ha rimediato anche in questo caso una sconfitta abbastanza netta con 42 secondi di ritardo.
Dopo aver subito il ko senza nemmeno regatare, viene risolto il problema e si può dunque sfidare pochi minuti dopo nello spareggio per il primo posto proprio i britannici: in palio c’è la possibilità di scegliere la propria rivale per la semifinale, ma non c’è confronto tra Luna Rossa e Ineos Britannia. La barca inglese, infatti, partendo alla pari poi nel primo lato di bolina prende tanto margine, diciotto secondi, e costruisce pian piano un vantaggio sempre più ampio, non consentendo all’imbarcazione italiana di rimontare. Dopo sei vittorie di fila, dunque, le due sconfitte nelle ultime due di round robin e l’ulteriore ko nello spareggio costano il primo posto del girone e mettono a rischio la qualificazione in finale, visto che in semifinale, con tutta probabilità, ci sarà lo scontro con American Magic. Soltanto venerdì Ineos Britannia comunicherà la sua rivale in semifinale, presumibilmente la scelta ricadrà su Alinghi Red Bull.
Ad aprire la giornata, dopo qualche minuto di ritardo dovuto alle condizioni “ballerine” del vento, è stata la regata tra Ineos Britannia e Orient Express, con Luna Rossa spettatrice interessata. Come da previsioni, la vittoria è andata alla barca inglese, che ha a quel punto costretto l’imbarcazione azzurra a dover vincere la propria regata. Con un vantaggio però niente male: i francesi sono stati eliminati con il ko e dunque per la barca svizzera non c’era più nulla in palio, ma le cose non sono andate come previsto. Tornando alla prima regata di giornata, vantaggio ampio per Ineos Britannia fin dal primo lato di bolina, poi il vento cala vistosamente ed entrambe le barche rischiano più volte di finire muso in acqua o di arrestarsi improvvisamente, alla fine comunque con tranquillità gli inglesi vincono con oltre un minuto di margine, tagliando il traguardo virtuale in 23 minuti esatti. Nell’ultima regata del round robin di giornata, prima dello spareggio, netta vittoria di New Zealand contro American Magic.
IL REGOLAMENTO IN CASO DI PARITA’