Vela

Louis Vuitton Cup 2024: Britannia sceglie Alinghi, in semifinale sarà Luna Rossa vs American Magic

Luna Rossa
Luna Rossa - Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

I giochi sono fatti, la rotta verso l’America’s Cup è tracciata. Nella conferenza stampa odierna Ineos Britannia ha sciolto le riserve ed ha scelto l’avversaria delle semifinali di Louis Vuitton Cup. I britannici, che hanno vinto il Round Robin sconfiggendo Luna Rossa allo spareggio, hanno deciso che la loro avversaria in semifinale sarà Alinghi. Di conseguenza Luna Rossa Prada Pirelli se la dovrà vedere con gli statunitensi di American Magic. Nessuna sorpresa: sarà prima contro quarta e seconda contro terza. In palio il pass per la finalissima della Louis Vuitton Cup: chi si porterà a casa la coppa avrà l’onore e l’onere di affrontare New Zealand nell’America’s Cup.

LE SEMIFINALI

Ineos Britannia vs Alinghi
Luna Rossa vs American Magic

I PRECEDENTI

L’AC75 italiano, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, fin qui ha sempre battuto il team velico statunitense, che rappresenta il New York Yacht Club: tre volte in tutto, una nei “preliminari” e due nei Round Robin.

LA CLASSIFICA DEI ROUND ROBIN

  1. Ineos Britannia 6V; 2P (vittoria allo spareggio)
  2. Luna Rossa 6V; 2P (sconfitta allo spareggio)
  3. American Magic 4V; 4P
  4. Alinghi 3V; 5P
  5. Orient Express 1V; 7P

IL REGOLAMENTO DELLE SEMIFINALI

Approdano in finale le imbarcazioni che per prime riescono ad arrivare a cinque regate vinte. Quindi è possibile avere un massimo di nove regate per semifinale. Sul 4-4, infatti, si disputerebbe la regata decisiva.

LE DATE DELLE SEMIFINALI

Si parte domani, sabato 14 settembre, e ci saranno ben sei giorni di gara. L’ultimo giorno utile infatti è previsto venerdì 19 settembre, salvo rinvii per maltempo e riprogrammazione che in caso avverrà in seguito.

SportFace