Vela

Louis Vuitton Cup 2024, beffa Ineos: stacca Luna Rossa ma supera il tempo limite. Regata annullata, si resta 1-1

Luna Rossa
Luna Rossa - Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Vento e orologio decisivi a Barcellona in quella che doveva essere la seconda giornata di regate delle finali di Louis Vuitton Cup 2024 tra Luna Rossa e Ineos Britannia. La terza regata – con i britannici in netto vantaggio – è stata annullata a causa della caduta dai foil dei due team, che non sono riusciti quindi a tagliare il traguardo entro il tempo limite fissato dal regolamento in quarantacinque minuti. Una beffa per Ben Ainslie e compagni, che avevano guadagnato un ampio margine rispetto agli italiani. Si resta quindi sul punteggio di 1-1: le regate odierne saranno recuperate nella giornata di domani, quando è atteso un vento migliore rispetto ad oggi.

Dopo i tanti rinvii decisi dal comitato di regata, nel box di pre-partenza le barche restano distanziate evitando i ‘rifiuti’ avversari. Allo start è Ineos ad uscire fuori per prima dalla situazione d’equilibrio: dopo la prima virata di Luna Rossa, Ben Ainslie e compagni guadagnano vantaggio fino ai 19 secondi fatti registrare al termine del primo lato di bolina. Ineos passa sulla boa di destra, Luna Rossa sceglie il lato sinistro e indovina la mossa: Spithill e Bruni trovano vento favorevole e con una grande accelerazione piazzano il sorpasso nell’avvio del lato di poppa. È l’ultimo squillo di Luna Rossa prima del controsorpasso britannico: Ineos tenta l’azione sopravento e la porta a termine portandosi al comando.

Alla fine del quarto lato l’AC75 italiano è costretto ad operare una manovra in più per approcciare la boa e quando transita lo fa con un minuto e 28 secondi. Un distacco sceso di quindici secondi nel gate di poppa e che poteva calare ulteriormente dopo un gran recupero nel lato sinistro dell’ultima bolina, ma che al contrario aumenta dopo la caduta dai foil del team italiano. Una brusca virata però ferma anche Britannia: nel quinto lato gli italiani navigano a 5 nodi, uno in più di Ineos, che però ha 600 metri di vantaggio. Il distacco però conta poco davanti al timer dei 45 minuti. Il tempo scorre e diventa il primo avversario di Britannia. Né Ineos, né Luna Rossa si avvicinano ai 18 nodi per il decollo e l’annullamento diventa l’esito inevitabile. Un pizzico di fortuna per gli italiani. La finale continuerà domani sull’1-1. Martedì 1° ottobre giornata piena con quattro gare in programma.

SportFace