Camila Giorgi viene sconfitta in tre set da Harriet Dart ed esce di scena al secondo turno del Wta di Nottingham 2022. Sconfitta più che amara per l’azzurra, che spreca ben tre match point prima di arrendersi al tie-break del terzo set. 5-7 6-4 7-6(3) il punteggio finale in favore della beniamina di casa, che s’impone dopo 2h34′ spalmate su due giorni, visto che la sfida era stata sospesa al termine del secondo set e rinviata al giorno seguente. Dart sfiderà ai quarti di finale l’americana Riske.
PRIMO SET – Inizio in salita per Camila, che perde la battuta già nel terzo game e si trova costretta ad inseguire. Nonostante qualche guizzo della britannica, è Giorgi ad indirizzare la partita nel bene e nel male e, non appena accelera (come nel sesto gioco, in cui recupera da 0-40), ottiene il contro break. L’azzurra continua a tirare vincenti con una certa continuità, ma a questi abbina anche doppi falli e qualche gratuito di troppo che rischiano di costarle caro. Per fortuna nei momenti chiave non trema ed annulla due palle break sul 4-4. In risposta, invece, dopo essersi avvicinata al break nel decimo gioco, lo piazza finalmente nel dodicesimo, trovando grande profondità con i suoi colpi ed incassando il primo set per 7-5 in 54 minuti.
SECONDO SET – Nel secondo parziale Giorgi parte molto bene e vince i primi 10 punti al servizio. Purtroppo nei game di risposta non riesce però ad impensierire l’avversaria ed il set scorre veloce. Per ben otto giochi non c’è neppure l’ombra di palle break (ed un solo game finisce ai vantaggi). Tutto cambia nel nono gioco, quando si alza il vento ed inizia a piovere. Giorgi cede infatti la battuta a 30 e permette alla sua avversaria di andare a servire per il set, ma soprattutto non ci prova neppure ad ottenere il contro break. Come se volesse rifugiarsi negli spogliatoi per sfuggire alla pioggia, non mette praticamente mai la palla in campo e si arrende per 6-4. Proprio a causa della pioggia, la sfida viene sospesa e rinviata al giorno seguente.
TERZO SET – Dopo quasi 24 ore le giocatrici fanno ritorno in campo e danno vita ad un terzo set estremamente equilibrato. Numerosi game terminano a zero ed in pochissimi casi si arriva ai vantaggi. L’unico momento in cui la giocatrice in risposta si guadagna delle chance è il decimo gioco, quando Dart serve qualche seconda di troppo e offre tre match point alla sua avversaria. La britannica si riscatta però giocando molto bene i primi due e beneficiando di un errore di Camila sul terzo. L’azzurra non si disunisce e riesce a garantirsi quantomeno il tie-break, ma l’inerzia del match è ormai passata dalla parte di Harriet. A certificarlo è il tie-break, in cui di fatto non c’è partita e la giocatrice di casa s’impone con un comodo 7-3.