Come agli Australian Open saranno Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina a contendersi il titolo del Wta 1000 di Indian Wells 2023. Due semifinali a senso unico, quelle andate in scena nella splendida cornice della Coachella Valley, dove la bielorussa e la kazaka si sono imposte rispettivamente su Maria Sakkari e sulla numero uno del mondo Iga Swiatek.
Partiamo proprio da quest’ultimo incontro, che può definire senza ombra di dubbio la vera sorpresa del giorno. Non perché Rybakina non potesse battere Swiatek, essendoci d’altronde già riuscita a Melbourne e in un contesto rilevante, ma in questi casi si sa quanto sia difficile ripetersi. E invece l’ultima vincitrice di Wimbledon ha dominato in lungo e in largo la dominatrice degli ultimi dodici mesi, sconfiggendola con un netto e perentorio 6-2 6-2 in 1h e 17′. Ennesima dimostrazione di forza della classe ’99 nativa di Mosca, a tutti gli effetti una big del panorama femminile attuale.
E di fronte, domenica, si ritroverà nuovamente Aryna Sabalenka, numero due del mondo e protagonista di un inizio di 2023 strabiliante. Anche in questo caso non c’è stato nulla da fare per la sua avversaria odierna, Sakkari, che si è arresa con il punteggio di 6-2 6-3 dopo essersi ritrovata a rincorrere sin dalle prime battute.