Aryna Sabalenka è la campionessa del torneo Wta 1000 Madrid 2021. La bielorussa, numero 5 del seeding, ha battuto in finale la numero uno al mondo Ashleigh Barty in tre set (0-6, 6-3, 4-6). Primo parziale dominato da Sabalenka (0-6) che cede nel corso del secondo set (6-3) sorpresa da una grande reazione dell’australiana. Terzo set molto combattuto, nel quale la bielorussa ha avuto la meglio approfittando di un break ottenuto al nono game.
LA PARTITA – Primo set semplicemente dominato da Sabalenka che non concede niente ad una Barty in grande difficoltà. Nel primo game la bielorussa parte molto bene mettendo a segno anche il primo ace (40-0), l’australiana sembra riprendersi (40-30) ma Sabalenka chiude senza problemi. Secondo gioco iniziato a favore di Barty (30-0) che però commette gravi errori e concede il primo break all’avversaria. Nel quarto game Sabalenka chiude con una palla corta e ottiene anche il secondo break (4-0), e per l’australiana diventa sempre più complicato contro un’avversaria in una condizione splendida.
Nel secondo set Barty reagisce alla grande e, dopo tre palle break annullate dalla bielorussa, alla quarta occasione ha la meglio e ottiene subito un break (1-0) tenendo anche la battuta (2-0). Sabalenka risponde conquistando il contro break nel quarto gioco (2-2) ma l’australiana gli strappa nuovamente la battuta e scappa via (4-2) conquistando il set (6-3).
Terzo set caratterizzato da un grande equilibrio e un botta e risposta tra le due atlete. Nel quarto game Sabalenka annulla due palle break all’avversaria evitando di tornare sotto, e nel nono gioco la bielorussa ottiene un break fondamentale (4-5) che gli consente di tenere la battuta e conquistare il titolo senza troppi problemi. Numeri praticamente perfetti quelli di Sabalenka, autrice di ben nove ace.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]