Tennis

Wimbledon 2022: IBM permetterà agli appassionati di vivere un’esperienza più coinvolgente che mai

Prosegue la partnership tra Wimbledon e IBM, che va avanti ormai da 33 anni e continua a proporre nuove esperienze digitali per i tifosi, costantemente migliorate. La novità di quest’anno riguarda una serie di nuove funzionalità presenti sull’app del torneo, sviluppate grazie all’intelligenza artificiale basata su IBM Cloud e le tecnologie di cloud ibrido. In particolare, spiccano l’IBM Power Index with Watson, l’IBM Match Insights with Watson, i consigli personalizzati e gli Highlights Reels.

A fare più chiarezza ci ha pensato proprio IBM attraverso un comunicato stampa, in cui spiega: “Le novità per il 2022 includono:

• I ‘Win Factors’ che migliorano gli approfondimenti sulle partite: sulla base dell’attuale funzionalità Match Insights dell’app Wimbledon e di Wimbledon.com, IBM fornisce un ulteriore livello di approfondimento sui fattori analizzati dal sistema di AI per determinare gli insight e i pronostici sulle partite.

• ‘Have Your Say’ con una nuova funzione interattiva per i pronostici da parte dei fan: per la prima volta, gli utenti possono registrare i propri pronostici relativi ai risultati delle partite sull’app Wimbledon e su Wimbledon.com, attraverso la funzione Have Your Say. Potranno poi confrontarli con quelli di altri fan e con le previsioni sulla probabilità di vittoria generate dall’intelligenza artificiale di IBM.

Le funzionalità digitali di Wimbledon sono supportate da IBM Watson e adottano un approccio di cloud ibrido – utilizzando una combinazione di sistemi on-premises, cloud privati e IBM Cloud – che consente una maggiore flessibilità ed efficienza. IBM Cloud è alla base di queste esperienze digitali e ne supporta la scalabilità. Ospita ed elabora i dati delle partite che vengono inseriti in modelli di AI realizzati su IBM Watson Studio e IBM Watson Discovery per produrre approfondimenti per i fan, i commentatori e i media“.

L’utilizzo della tecnologia per coinvolgere di più i fan è alla base della nostra strategia. Siamo entusiasti di proporre, insieme ad IBM, un’esperienza ancora più interattiva” ha dichiarato Alexandra Willis, Direttrice Comunicazione e Marketing dell’All England Club. Sulla stessa lunghezza d’onda Kevin Farrar, Sports Partnership Leader di IBM UK & Irlanda, che ha affermato: “Le funzioni digitali per i fan consentono all’England Club di immergere gli appassionati nella magia di Wimbledon, a prescindere da dove si trovino“.

Come partner tecnologico ufficiale dei campionati da 33 anni, IBM ha sviluppato soluzioni per modernizzare e ottimizzare i carichi di lavoro e ha fornito esperienze digitali innovative per coinvolgere gli appassionati di sport di tutto il mondo attraverso IBM iX, il ramo di IBM Consulting dedicato alla progettazione di esperienze digitali. Sfruttando le stesse tecnologie che IBM utilizza con le aziende di tutti i settori, Wimbledon continua ad accelerare l’innovazione e a migliorare l’esperienza digitale dei tifosi” conclude la nota.

SportFace