[the_ad id=”10725″]
AUSTRALIA-ITALIA 0-3 (23-25 23-25 20-25)
ITALIA: Giannelli 4, Lanza 12, Buti 5, Vettori 16, Zaytsev 13, Cester 9, Colaci (L). Antonov, Maruotti, Rossini (L), Anzani 2. Non entrati: Sottile, Juantorena, Piano, all. Blengini
AUSTRALIA:Â Roberts 1, Guymer 2, Carroll 13, Richards 14, Zingel 10, Peacock 1, Perry (L). Staples, Walker 6, Borgeaud (L), Williams, Graham. Non entrati: Mote, Sukochev, all. Santilli.
ARBITRI: Shaaban (Egy) e Mokry (Svk)
Spettatori: 3000. Durata set: 30, 28, 28.
Italia: bs 12, a 8, mv 9, et 7.
Australia: bs 13, a 3, mv 6, et 1.
Nessun problema per l’Italia di Blengini che a Sidney liquida senza affanni l’Australia alla fine di una gara in cui gli azzurri hanno mostrato al pubblico buoni segnali di crescita. Il bilancio della trasferta a Sidney è quindi quello di due successi ed una sconfitta per un secondo posto nella pool, gli azzurri ora guardano con più fiducia alla qualificazione alle fasi finali. L’Italia è scesa in campo con una novità : Cester (molto bene in attacco e utile al muro) ha giocato sulla linea dei centrali in coppia con Buti al posto di Piano che ha riposato. Confermati Lanza e Zaytsec come schiacciatori e la diagonale Giannelli-vettori. Schierato come libero invece Colaci. I sei uomini di Blengini si sono imposti nel primo set per 25-23 durante il quale si sono fatti ben notare Giannelli e Vettori al servizio ma meno bene in ridezione. Gli azzurri hanno controllato agevolmente il gioco e in vantaggio 24-21 si sono visti annullare due set point prima di chiudere con Vettori da posto 4.
Per tutta la prima parte del secondo parziale, gli azzurri sono stati padroni del campo con Zaytsec scatenato in attacco poi sul 14-8 qualcosa non ha più funzionato e gli australiani sono riusciti a rimontare sino al 21-21 grazie anche all’ottima prestazione del martello Richards ma l’Italia è riuscita ad ottenere il 2-0 grazie nuovamente al 25-23. Simile anche l’andamento della terza frazione di gioco. Azzurri avanti con un buon margine, momento di flessione e rimonta australiana ma alla fine il sestetto di Blengini riesce ad imporsi.
Nel prossimo fine settimana l’appuntamento con la World League sarà a Roma al Palalottomatica e gli avversari saranno ancora Australia, Belgio e Stati Uniti al posto della Francia.