[the_ad id=”10725″]
Roma, nella seconda partita del raggruppamento italiano della World League 2016 di volley maschile, l’Italia batte il Belgio 3-0 (25-20, 25-17, 31-29). Dopo la comoda vittoria di ieri contro l’Australia, gli azzurri hanno la meglio un’altra volta (dopo la vittoria di Sidney della settimana scorsa) sul Belgio .
In assenza di Osmany Juantorena, Gianlorenzo Blengini conferma il sestetto titolare: Ivan Zaytsev e Filippo Lanza di banda e Luca Vettori opposto per una formazione spregiudicata che si affida in fase difensiva al libero Salvatore Rossini e in regia al giovane Simone Giannelli. Un solo cambio al centro (unico ruolo senza titolati fissi) dove Simone Buti prende il posto di Matteo Piano, al fianco di Emanuele Birarelli.
Gli azzurri iniziano con grinta, trascinati dal pubblico amico. Giannelli apre sempre il gioco, affidandosi soprattutto allo “zar” e all’opposto, e dimostra personalità chiudendo il set con un bel tocco in seconda.
Il secondo set vede un calo tra le fila italiane, aumentano gli errori e diminuiscono i colpi vincenti. Gli azzurri sono costretti ad inseguire e si affidano ai salvataggi di Rossini e Giannelli e, soprattutto, al servizio di Zaytsev per alzare il livello del gioco. tanto da ribaltare il risultato già prima del secondo timeout tecnico (16-12). Il Belgio crolla e lascia dilagare i padroni di casa, che chiudono con 8 punti di vantaggio.
Nel terzo parziale i due schieramenti si danno battaglia fino ad un finale appassionante, con un’Italia che vince solo al sesto match point, dopo avere rischiato di perdere a causa di un challenge fischiato a favore del Belgio.
I ragazzi di Blengini portano a casa altri tre punti e danno l’impressione di essere una squadra sempre più solida e competitiva. Giannelli cresce a vista d’occhio, Vettori dà continuità in attacco (16 vincenti) e Zaytsev è l’arma in più, soprattutto al servizio (7 ace).
Una vittoria importante, questa contro il Belgio, in vista della partita più difficile e decisiva di questo week-end romano, quella di domani contro gli Stati Uniti (ore 18:30). In caso di risultato positivo contro gli americani, infatti, le Final Six di Cracovia sarebbero davvero ad un passo.