Allianz Milano si aggiudica il match valido per la nona giornata di Superlega 2021/2022 di volley, battendo Consar RCM Ravenna e rialzando la testa dopo la sconfitta contro Cisterna. Il risultato finale è di 2-3 (24-26, 21-25, 25-23, 25-21, 12-15) in favore dei meneghini di coach Piazza. Per Ravenna arriva il secondo punto in campionato, mentre sfuma la possibilità di trovare la prima vittoria dopo nove sconfitte consecutive.
CALENDARIO 9^ GIORNATA: DATE, ORARI E TV
IL REGOLAMENTO DELLA SUPERLEGA 2021/2022
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
CRONACA – Il primo set si apre con Milano che trova abbastanza velocemente un buon vantaggio di quattro punti dopo l’ace di Jaeschke (4-8). Dopo aver toccato il -5, Ravenna reagisce e riesce a ricostruire lo svantaggio fino al clamoroso pari sul 24-24 dopo l’invasione di Milano. Ma Ljaftov manca un colpo facile a campo praticamente aperto, e nel punto successivo, Piano chiude il set con un muro.
Il secondo set è ancora più equilibrato. Le due squadre ribattono infatti punto dopo punto, e il mini-break di Milano (14-17) viene prontamente recuperato da Ravenna con un Vukasinovic in grande forma (17-17). Ma dopo il 20-20, arriva la nuova, decisa e definitiva accelerata degli uomini di coach Piazza per andare sullo 0-2. Il terzo set si apre sulla scia del secondo, con Milano che allunga fin da subito e sembra poter chiudere il match: i meneghini arrivano infatti fino al +5 (5-10). Ma da quel momento, Ravenna piano piano ricostruisce lo svantaggio trascinata da Niels Klapwijk e Marko Vukasinovic. I padroni di casa mettono infatti il naso avanti (16-15), trovando nel finale un +2 che resiste fino al tocco morbido proprio di Vukasinovic ad allungare il match al quarto set.
Ravenna si dimostra in grande serata anche nel quarto set, portandosi rapidamente sul +6. I ragazzi di coach Zanini volano sulle ali dell’entusiasmo contro un avversario superiore, che pure riesce a ridurre lo strappo fino al -3. Ma Ravenna non subisce il contraccolpo, e anzi riprende a spingere. I padroni di casa tornano sul +6, e questa volta è l’accelerazione decisiva. A chiudere i conti è Ljaftov con un diagonale che consegna un punto a Ravenna.
Dopo una prima fase in cui è Ravenna a condurre i giochi, nel tiebreak Milano prende subito le redini del parziale in mano. I meneghini costruiscono un vantaggio di 3 punti che i padroni di casa provano a ricucire, senza successo. A chiudere i conti è l’attacco vincente di Jaeschke.