Terza vittoria consecutiva per l’Obiettivo Risarcimento Vicenza in campionato che, nell’anticipo della 21^ giornata della Mastergroup Sport Volley Cup, batte con un sonoro 3-0 il Sudtirol Bolzano. Nello scontro diretto del Palasport di Vicenza, la formazione di coach Rossetto appare sin da subito motivata alla conquista dei preziosi punti in palio e, seppur faticando nel secondo parziale, raggiunge agilmente il successo in tre set, spinta anche dagli attacchi di Katie Carter e Laura Partenio e l’estro in ricezione ed attacco del capitano Elisa Cella, ma la top scorer della serata è Gina Mambru, autrice di 16 punti su 42 tentativi d’attacco. L’Obiettivo Risarcimento Vicenza, ora, scavalca il Club Italia in graduatoria, conquistando la 10 posizione con 19 punti all’attivo, uscendo di fatto dalla zona playout, mentre il Sudtirol Bolzano rimane ancorato al penultimo posto della graduatoria, a tre lunghezze di distanza da Il Bisonte Firenze.
Grande battaglia al palasport (4-4), quando l’obiettivo Risarcimento Vicenza prova a staccare con il muro di Cella e il potente attacco dalla seconda linea di Prandi, ma il vero strappo arriva poco prima del time-out tecnico di questa prima frazione grazie ai tre punti consecutivi messi a segno dalla formazione di casa che le permettono di arrivare al 12-8. Bolzano prova a ricucire con il muro di Brcic, ma un successivo fallo sottorete e un ace di Carter riportano Vicenza a un tranquillo 23-15. Page sbaglia l’attacco, mandando la palla in out sulla sinistra, successivamente è ancora la canadese ad andare lunga con la sua schiacciata, permettendo all’Obiettivo Risarcimento di conquistare il primo parziale per 25 a 15.
Nel secondo parziale Vicenza parte subito forte, con Partenio che firma con un mani-out il 2-0, per poi allungare questo divario con un muro vincente. Bolzano sfrutta un errore in battuta e un attacco potente di Martinez per ricucire e, successivamente, raggiungere le avversarie sul parziale con la conclusione centrale di Garzaro. Carter porta nuovamente in vantaggio Vicenza, ma Popovic manda a rete la battuta. Si gioca punto a punto con Vicenza che prova dare qualche strappo senza allungare in maniera definitiva. E’ Laura Partenio a siglare il punto della vittoria nel secondo set per 25 a 23 con un potente attacco che ha impattato prima sul muro e, successivamente, sul terreno di gioco.
Anche nel terzo set Vicenza preme da subito sull’acceleratore con Cella che realizza il primo punto, ma Mambru recupera con una conclusione che manda in confusione la difesa ospite e, un muro vincente, permette a Bolzano di andare per la prima volta in vantaggio sul 2-1. Questo tira e molla iniziale continua con le incursioni di Cella e Garzaro. Due attacchi out di Bolzano portano le locali sul 24-19, Veglia accorcia le distanze, ma è una sua battuta fuori misura a regalare il 25-20 e, soprattutto, la vittoria per l’Obiettivo Risarcimento Vicenza.
“E’ una vittoria importante per tutte le ragazze e a che per l’allenatore – afferma Vittoria Prandi – Stiamo lavorando con il giusto spirito, mancano poche partite e cerchiamo di fare il nostro meglio. Sono contentissima di come abbiamo giocato oggi. Bolzano non ha mai mollato nel corso della partita, alla fine è andata a meglio per noi, sono contenta”. “Non abbiamo mollato sino alla fine – chiarisce Ilaria Garzaro – ma se non si mette la palla per terra non si vince. Abbiamo avuto sfortuna perché Rivera si è fatta male, ma lo spirito è comunque alto, anche se non è facile convivere con questa posizione in classifica: abbiamo perso tanti punti negli scontri diretti”.
IL PROGRAMMA DELLA 21^ GIORNATA
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Sudtirol Bolzano 3-0 (25-15, 25-23, 25-20)
Domenica 28 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Club Italia ARBITRI: Zucca-Giardini
Domenica 28 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Tanasi-Canessa
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena ARBITRI: Lot-Zanussi
Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Sanitars Montichiari ARBITRI: Zingaro-Piana
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Cappello-Venturi
Riposa: Nordmeccanica Piacenza
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 46, Nordmeccanica Piacenza 42, Igor Gorgonzola Novara* 40, Pomì Casalmaggiore* 40, Liu Jo Modena* 37, Savino Del Bene Scandicci* 30, Foppapedretti Bergamo* 29, Metalleghe Sanitars Montichiari 23, Unendo Yamamay Busto Arsizio 22, Obiettivo Risarcimento Vicenza** 19, Club Italia* 18, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 7. * una partita in meno; ** una partita in più.