L’Italia domina l’Olanda e chiude con una vittoria la seconda settimana della Volleyball Nations League maschile 2024. Dopo la sconfitta inaugurale contro la Francia e i successi su Stati Uniti e Cuba, la squadra allenata da De Giorgi ottiene un 3-0 (25-18, 25-15, 25-21) schiacciante ai danni della compagine olandese al termine di un match semplicemente perfetto da parte degli Azzurri, che dopo le sfide andata in scena ad Ottawa sono lì, in testa alla classifica con 21 punti, frutto di 7 vittorie e un solo ko. Per il pass Olimpico c’è solo da attendere l’ufficialità , mentre dopo gli impegni oltreoceano ora l’Italvolley tornerà in Europa in vista della Week 3 che si aprirà per Michieletto e compagni mercoledì 19 giugno a Lubiana contro la Polonia.
VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO
LA CRONACA DI ITALIA-OLANDA
L’Italvolley vuole chiudere con una vittoria la sua settimana ad Ottawa e l’inizio ne è la dimostrazione. Partenza a razzo di Russo e compagni, che sul 4-0 costringono già Roberto Piazza, allenatore della compagine olandese, a chiamare il primo time-out. Dopo il 10-3 messo giù da Simone Giannelli arriva anche il secondo stop, ma l’inerzia del set resta la medesima. Salgono in cattedra anche Romanò e Michieletto e si chiude 25-18.
La musica non cambia nella seconda frazione, con Giannelli che continua a mandare in bambola la difesa olandese riuscendo a trovare sempre il compagno in posizione migliore. Una, due, tre volte gli uomini di De Giorgi si ritrovano ad attaccare senza neanche trovarsi il muro di fronte. Yuri Romanò è il mattatore di un secondo set che l’Italia si aggiudica per 25-15.
Italia che parte a tutta anche per iniziare il terzo set: Michieletto, Romanò e un errore di Parkinson valgono il 3-0 e il time-out di coach Piazza. La reazione degli Orange arriva e dal 5-2 il punteggio torna in parità sul 5-5. C’è equilibrio per qualche minuto, poi nella fase centrale ancora Michieletto e Romanò segnano il break che di fatto diventa decisivo. L’Olanda prova a rientrare con uno scatto d’orgoglio nel finale, ma l’errore al servizio di Van Garderen fissa il punteggio sul 25-21.