L’Italia di Blengini conquista il primo trofeo stagionale del 2017 trionfando nel match contro il Giappone che è stato il secondo che ha visto impegnato la squadra azzurra nella prima edizione della Vesuvio Cup, triangolare in preparazione alla World League,
L’Italvolley trionfa contro la squadra nipponica, dopo aver avuto la meglio sull’Argentina, in 4 set con il punteggio di 3-1 (25-17, 11-25, 25-15, 25-22) chiudendo la pratica in poco più di un’ora e 40 minuti. Il torneo è stato importante per coach e giocatori per testare la condizione dopo i carichi di lavoro degli ultimi giorni in vista di un mese intenso in cui l’Italia punta a fare il meglio possibile e sicuramente vuole accedere alla fase finale della competizione. Match in cui Simone Giannelli ha messo in mostra le proprie qualità dimostrando un’ottima intesa con Luca Vettori, nuovo compagno nella prossima stagione con Trento. Piccolo passaggio a vuoto nel secondo set in cui gli azzurri vanno sotto 11-0 compromettendo il parziale che però viene subito messo da parte con l’ingresso di Randazzo e Lanza. Buona anche la prova di Matteo Piano che ha dato il proprio contributo a rete con muri e attacchi in primo tempo.
L’Italia, rivisitata visto che mancano alcuni giocatori importanti che erano presenti a Rio 2016, si prepara al meglio per il primo match di World League che è sempre più vicino con Blengini che ha potuto fare le ultime considerazioni in visto della competizione.