Grandi emozioni al Quirinale questa mattina, quando la Nazionale italiana di volley femminile è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra le autorità che hanno preso la parola anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha esaltato il percorso iridato delle ragazze di Mazzanti ma non solo. “Siamo molto felici di essere qui oggi nella casa degli italiani a celebrare in modo inedito, diverso, un altro grande successo dello sport italiano, della pallavolo e del mondo femminile in particolare – ha commentato Malagò – Il presidente della Repubblica, inaspettatamente ma meravigliosamente, ha ricordato le vostre gesta e le vostre prestazioni con un augurio di arrivare sino in fondo. Mattarella ha dato un ulteriore segnale di sensibilità e di attenzione, partecipando alla prima partita del campionato del Mondo maschile organizzato nel nostro paese.”
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA
LE PAROLE DI MAZZANTI, CATTANEO E CHIRICHELLA
Parole al miele per il gruppo azzurro, che ha di nuovo raggiunto la finale mondiale dopo 16 anni: “Una squadra giovane, di cui siamo tutti molto orgogliosi. Ringraziamo Mazzanti, una squadra fatta non solo di individualità ma anche di un gruppo fantastico. Giocatrici che hanno rappresentato una squadra, questa è la forza di questo team. Quando l’Italia fa squadra ci rende molto felici, siamo arrivati ad un soffio dall’oro ma questo argento rappresenta un successo ancora più importante.”
Un impatto importante quello dell’Italia, anche nel pubblico e negli ascolti televisivi: “Vi hanno accompagnato tantissimi italiani incollati alla tv, avete frantumato qualsiasi record di audience e di share con 8 milioni di italiani e italiane che vi hanno seguito sabato alle ore 12.40. Il futuro è vostro, percorso a Tokyo 2020. C’è una grande speranza e un grande ottimismo grazie al lavoro fatto dalla federazione, oggi la nazionale femminile di pallavolo è la nazionale del paese. Grazie presidente Mattarella, quando lei ha chiamato ci ha colpito e ci ha riempito di emozione.”