L’Italia campione del mondo e d’Europa è solo seconda nel ranking maschile di volley aggiornato a lunedì 12 settembre. Gli azzurri di Fefè De Giorgi, infatti, sono alle spalle della Polonia battuta in casa in finale, in virtù di un complesso meccanismo che tiene conto, nell’assegnazione dei punteggi anche del valore dell’avversario e del punteggio ottenuto. 369 punti per gli azzurri, che inseguono i polacchi a quota 389, terzo posto per la Francia a 368, quarto il Brasile a 361 e così via.
Il ranking è fondamentale perché è su questa graduatoria che verranno creati i tre tornei preolimpici per la qualificazione ai Giochi di Parigi. Otto squadre faranno parte di ciascuno dei tre gironi, all’interno le prime 24 del ranking, che diventano 25 perché i francesi, padroni di casa, sono già qualificati di diritto. Da valutare, inoltre, la situazione inerente la Russia, che al momento è esclusa dalle competizioni.
A ogni modo, si segue il sistema della serpentina e dunque l’Italia, che è seconda nel girone, sfiderà la quinta (sesta con slittamento che “elimina” la Francia), ottava (in realtà è la nona) e così via. Si qualificano alle Olimpiadi le prime due classificate del preolimpico, ma sono in palio altri cinque posti successivi in base al ranking, con però la precedenza alla nazione migliore di ciascun continente non ancora rappresentato da nessuna squadra alle Olimpiadi. Di seguito allora vi proponiamo il ranking con la top-10 e a seguire i possibili tre gironi dei tornei preolimpici, non ancora ufficializzati dalla federazione internazionale.
RANKING FIVB
- Polonia 389
- Italia 369
- Francia 368
- Brasile 361
- Russia 352
- Usa 333
- Giappone 277
- Argentina 273
- Slovenia 268
- Iran 267
COMPOSIZIONE TORNEI PREOLIMPICI (NON UFFICIALE)
TORNEO 1
Polonia, Argentina, Slovenia, Turchia, Canada, Egitto, Belgio, Cina
TORNEO 2
Italia, Giappone, Iran, Olanda, Ucraina, Tunisia, Repubblica Ceca, Qatar
TORNEO 3
Brasile, Usa, Serbia, Cuba, Germania, Messico, Bulgaria, Finlandia