La Cina batte il Brasile mediante il punteggio di 1-3 (21-25, 20-25, 25-20, 23-25) nel match valevole per i quarti di finale delle Finals di Volleyball Nations League (VNL) femminile 2023 e conquista l’accesso alle semifinali. Adesso per la formazione asiatica ci sarà la Polonia, reduce dalla vittoria in quattro set ottenuta ieri contro la Germania.
FINALI VNL FEMMINILE 2023: CALENDARIO, ORARI, TV E STREAMING
TABELLONE FINALS: GLI ACCOPPIAMENTI
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2023: DATE, ORARI E TV
CALENDARIO ITALIA VNL FEMMINILE 2023: DATE, ORARI E TV
REGOLAMENTO VNL 2023: LA FORMULA
VNL FEMMINILE 2023: RISULTATI E CLASSIFICA
PROGRAMMA AMICHEVOLI 2023 ITALIA FEMMINILE: DATE, ORARI E TV
CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
Dopo un avvio di partita molto equilibrato, la compagine asiatica prova a prendere il largo imponendo il proprio ritmo. Le sudamericane, dal loro canto, resistono e si riportano ad una sola lunghezza dalle rivali, ma nel momento decisivo la Cina piazza lo strappo decisivo e porta a casa il primo set per 25-21 concretizzando il primo dei tre set-point. Nel secondo parziale il Brasile sembra partire con il piede giusto con un’attivissima Thaisa, ma nell’arco di pochi minuti le avversarie ribaltano tutto e allungano di tre punti, costringendo Zé Roberto a chiamare il time-out. La scossa che il commissario tecnico si attende non arriva, tant’è che le asiatiche ne approfittano per guadagnare 4-5 punti di vantaggio. Un gap simile resta difficile da colmare, infatti, la Cina trova cinque set-point a propria disposizione e, alla seconda chance, chiude sul 25-20.
Il terzo set si apre con la squadra cinese che, trascinata da Li e Youan, prova immediatamente a chiudere i conti proiettandosi sul 7-1. Zé Roberto cambia qualcosa in campo e questa volta riesce a scuotere le sue ragazze, che ingranano la quinta, riportandosi in parità sull’11-11. La Cina resta avanti per quasi l’intero set, ma al momento più opportune il Brasile completa il sorpasso, ottenendo quattro set-point e concretizzando al primo: il 25-20 consente alle verdeoro di riaprire la contesa. Nel quarto parziale è battaglia serrata tra le due squadre, con le cinesi che prendono un leggero margine di vantaggio e le sudamericane ancora costrette a rincorrere. Una volta ripresa, la compagine asiatica piazza la zampata finale vincendo la partita al primo match-point disponibile con il punteggio di 1-3 (21-25, 20-25, 25-20, 23-25) e conquistando la semifinale.