Trento batte in semifinale la Lube 3-2 e vola in finale di coppa Italia ( domani alle 17:30) con la campione uscente Modena. Al Forum di Assago la Diatec Trentino si aggiudica la seconda semifinale della Del Monte coppa Italia di Superlega battendo 3-2 la Cucina Lube Banca Marche Civitanova a seguito di una partita difficile e combattuta.
Il sestetto di Radostin Stoytchev raggiunge così in finale la DHL Modena, che ha battuto in precedenza la Sir Safety Conad Perugia per 3-1. Il primo set vede imporsi abbastanza facilmente la Diatec 25-19, ma la risposta della Lube è importante. Nel secondo set, infatti, guidata dal leader Osmany Juantorena impone il proprio gioco e chiude 25-17 agguantando la parità . La Diatec non si fa scoraggiare dalla sonora sconfitta del secondo parziale e si porta in vantaggio, aggiudicandosi il set successivo 25-22 con il capitano Filippo Lanza sugli scudi. Le gambe del sestetto di Gianlorenzo Blengini, favorito dal pronostico per la migliore posizione in Superlega, cominciano a tremare. Tutto il quarto set si gioca sull’equilibrio imposto dai continui cambi-palla e dai rari break. Dopo due match point annullati da Trento, la Lube vince (27-25) e prolunga la partita al quinto set.
Il tie-break vede una Diatec più solida grazie all’ottima prestazione del palleggiatore della nazionale Simone Giannelli. Un’ingenuità da parte di coach Blengini, che chiede un cambio non consentito, regala il match point a Trento, che chiude il set alla seconda occasione (15-11) e strappa la partita e la finale ad una Lube demotivata e confusa. La finale si giocherà domani alle 17:30 in un Forum di Assago strapieno di tifosi e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport. Modena gioca per vincere la seconda Coppa Italia consecutiva (la dodicesima totale), per la Diatec invece sarebbe la quarta vittoria del torneo.