La Nordmeccanica Piacenza sconfigge per 3-1 il Club Italia nell’anticipo della 16esima giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile, portandosi al momento in testa alla classifica. Molta fatica per le ragazze di Marco Gaspari per superare il team di Cristiano Lucchi e Marco Bonitta: Piacenza recupera dal 21-23 nel quarto set, evita il tie-break e vince i tre punti. In attesa delle partite di oggi, Piacenza supera Imoco e Pomì e si gode la testa. Miglior realizzatrice piacentina è Floortje Meijners con 17 punti, mentre Indre Sorokaite è decisiva nelle battute finali. Benissimo anche Paola Egonu, che chiude con 21 punti.
Partenza aggressiva della squadra di casa, che si porta subito in vantaggio per 5-2 nel primo set con Ognjenovic e Meijners al servizio. Nonostante i tentativi di Club Italia, la capolista continua ad incrementare il vantaggio, fino al secondo time out chiamato da Bonitta sul 14-6. Le padrone di casa mostrano qualche incertezza sul finire del parziale, concedendo tre errori consecutivi pur tenendo cinque punti di vantaggio sul 19-14. Danesi in attacco ed a muro fa poi la differenza, portando Piacenza sul 22-17, e dopo due punti di Egonu per il Club Italia la squadra di casa chiude 25-19.
Finalmente le azzurre riescono a portarsi in vantaggio nel secondo parziale e, dopo un’inizio equilibrato, fa la differenza con cinque punti consecutivi di Orro ed Egonu, portandosi sul 15-10. Meijners torna in cattedra e trascina in parità il set sul 16-16. È solo un fuoco di paglia: la nuova entrata Piani e la Egonu si procurano quattro set point consecutivi ed il Club Italia chiude al secondo 25-21. Il terzo parziale torna ad essere totalmente a favore di Piacenza, che parte forte fin dall’inizio e poi, dal 10-9, accelera ulteriormente fino a chiudere facilmente per 25-16.
In un tira e molla in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere un deciso vantaggio, Piacenza e Club Italia si trovano sul 16-16 del parziale decisivo. Nuovo tentativo di fuga della Nordmeccanica, che sale 18-16 e poi 20-18. Il Club Italia riesce poi a riportarsi in vantaggio, grazie agli attacchi di Danesi e ad un errore di Sorokaite: un 23-21 che dà speranza alle azzurre, ma è proprio la Sorokaite a vendicarsi dei precedenti errori ed a riportare il set in parità. Un muro piacentino ed un’invasione a muro del Club Italia consegnano poi il match a Piacenza, che chiude il quarto set 25-23.
“Peccato, perché per come è andata la partita almeno un punto ce lo saremmo meritati,” commenta Cristiano Lucchi. “Piacenza ci ha messo subito in difficoltà all’inizio, ma poi abbiamo dimostrato di saper reagire e non abbiamo mollato fino all’ultimo contro una squadra di altissimo livello. Complimenti in particolare a D’Odorico che ha ricoperto al meglio il suo ruolo, quello di giocatrice d’equilibrio che può ricevere anche a due insieme a Spirito. Ancora una volta abbiamo dimostrato di avere giocatori importanti anche in panchina.”
Oggi big match alle 18 tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Alla stessa ora altre tre partite: la Unendo Yamamay Busto Arsizio ospita la Liu Jo Modena, la Foppapedretti Bergamo incontra la Savino Del Bene Scandicci, mentre l’Obiettivo Risarcimento Vicenza ospita la Metalleghe Sanitars Montichiari. Un’ora prima, alle 17, partita salvezza tra Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano. Turno di riposo per l’Igor Gorgonzola Novara.