In Evidenza

Volley femminile, parte la stagione della Nazionale: le 16 convocate per il primo collegiale del 2024

Julio Velasco (Busto Arsizio), Serie A1 Femminile 2023/2024 volley - Foto LVF

Lunedì 8 aprile prenderà ufficialmente il via la stagione della Nazionale femminile di volley, impegnata al Centro Pavesi di Milano fino a venerdì 12 per il primo collegiale dell’anno. Una stagione che vedrà le azzurre protagoniste poi a giugno in Nations League per centrare la matematica qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. Il commissario tecnico Julio Velasco ha convocato sedici atlete che hanno già concluso l’attività di club. Si tratta di Carlotta Cambi, Yasmina Akrari, Ilenia Moro (Wash4green Pinerolo); Martina Bracchi, Rebecca Piva, Benedetta Sartori (E-Work Busto Arsizio); Alice Degradi, Gaia Giovannini, Camilla Mingardi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Giulia Gennari, Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Emma Graziani, Mazzaro Alessia (Il Bisonte Firenze); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Loveth Omoruyi e Ilaria Spirito dal 10 aprile (Reale Mutua Fenera Chieri).

“Iniziamo l’attività con le atlete che non sono arrivate ai play off e con quelle eliminate ai quarti di finale. La prossima convocazione vedrà aggiungersi le giocatrici uscite in semifinale e, sempre in base all’andamento dei play off, ci saranno un terzo e un quarto gruppo dopo la conclusione del campionato e della Superfinal di Champions League”, ha dichiarato Velasco ai canali ufficiali della FIPAV. “La mia idea è quella di lasciare a tutte le ragazze una settimana di riposo dall’ultima partita disputata. Il criterio principale di queste convocazioni è quello di scegliere atlete che giocano titolari nei loro club, mentre non ho chiamato chi non gioca. Ci potranno essere delle eccezioni, ma solo nel caso abbia necessità in un determinato ruolo. L’idea di base rimane quella di contare sulle ragazze che sono state titolari in stagione”, ha proseguito.

“Il nostro obiettivo è arrivare pronti al primo round della VNL, nel quale non saranno presenti le giocatrici impegnate nella Superfinal di Champions, a meno di necessità specifiche. Nella seconda tappa a Macao, invece, ci presenteremo con la squadra al completo così come in Giappone. Sappiamo tutti l’importanza di questo torneo, considerato il fatto che assegnerà gli ultimi punti del ranking mondiale utili alla qualificazione per Parigi 2024″, ha concluso.

SportFace