In chiusura del ricevimento al Quirinale delle azzurre del volley femminile, a prendere la parola è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato si è rivelato genuinamente appassionato di pallavolo, congratulandosi con le ragazze del ct Davide Mazzanti: “Da tempo cerco di seguire la pallavolo, anche prima dei Mondiali maschili e femminili di quest’anno. E’ riduttivo fare i complimenti al presidente Cattaneo per il lavoro svolto, con questi risultati avete fatto avvicinare tanti giovani a questo sport.”
LE PAROLE DI CATTANEO, MAZZANTI E CHIRICHELLA
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’
Mattarella ha proseguito complimentandosi con le azzurre e dimostrando una certa conoscenza del volley: “Quando riesco seguo alcune partite dei nostri campionati, questo non fa di me un esperto ma penso di poter dire che in diversi momenti avete giocato la miglior pallavolo del Mondiale. Faccio i complimenti al commissario tecnico e a tutte le ragazze: la dimostrazione del valore della squadra sta nei premi individuali a Paola Egonu, Monica Di Gennaro, Miriam Sylla e Ofelia Malinov. Ma dovrei ricordare tutte le ragazze, anche quelle che hanno sofferto più di tutte non potendo sfogarsi entrando spesso in campo.”
Il Presidente ha anche spiegato come la pallavolo possa essere un esempio per tutto il Paese: “Questo sport è caratterizzato dalla coesione del gruppo, ma anche con grandi responsabilità individuali. C’è una grande correttezza a caratterizzare il gioco, vorrei che il Paese somigliasse a questa Nazionale per senso di coesione e responsabilità.”