In Evidenza

Volley femminile, finale Scudetto 2022: Conegliano rimonta Monza e vince gara-2, serie sull’1-1

Egonu
Paola Egonu (Conegliano) contro Monza, Serie A1 Femminile 2021/2022 volley - Foto Filippo Rubin/LVF

L’Imoco Volley Conegliano risponde alla Vero Volley Monza e vince in rimonta gara-2 di finale Scudetto 2022 di Serie A1 femminile. Grande spettacolo all’Arena di Monza, dove le venete si sono imposte per 3-2 (23-25, 23-25, 25-16, 25-20, 15-10) al termine di una vera e propria battaglia che ha ribaltato i ruoli dell’andata. In gara-1 infatti era stata Monza a rimontare e vincere al tiebreak, ma anche stavolta il fattore campo è stato sovvertito e così si tornerà a Treviso per gara-3 con la serie sull’1-1. Serata da 29 punti per Paola Egonu, trascinatrice come di consueto di Conegliano che però nel finale ha avuto un apporto fondamentale da Miriam Sylla, autrice di 14 punti. Bene anche Plummer a quota 17, mentre per Monza ci sono i 18 punti di Lise Van Hecke, ultima ad alzare bandiera bianca.

RIVIVI IL LIVE DI GARA-2

CALENDARIO SERIE DI FINALE: DATE, ORARI E DIRETTA TV

FORMULA E REGOLAMENTO SERIE A1 FEMMINILE 2021/2022

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SCUDETTO

La cronaca – La partita inizia con Monza che riesce a difendere bene e non trova particolari difficoltà in fase di cambio palla, così la Vero Volley si porta sul 6-3 nel tripudio di un’Arena davvero infuocata. Dal 13-9 però si accende Paola Egonu, che con cinque punti consecutivi firma il break che porta l’Imoco al vantaggio sul 16-18. Si tratta però di un momento che non trova continuità, la ricezione di Monza funziona bene e si arriva così al momento decisivo sul 23-23. Il primo tempo di Candi e il contrattacco di Van Hecke permettono alle padrone di casa di chiudere il primo parziale sul 25-23.

In avvio di secondo set il copione non cambia, con la ricezione di Conegliano in costante pressione da parte del servizio di Monza che invece non soffre troppo le battute avversarie. Le venete però iniziano a macinare in attacco e conducono per gran parte del parziale, pur senza trovare continuità. Continua a essere la difesa la grande arma di Monza, che con l’ace di Danesi riacciuffa Conegliano sul 15-15. L’Imoco fatica anche nel fondamentale del muro, solitamente punto forte delle Pantere. Una grande De Kruijf riporta avanti le ospiti ma si arriva così ancora in volata: incredibilmente stavolta sono gli errori di Conegliano e di Egonu a regalare il set a Monza con un altro 25-23 che manda in visibilio il pubblico dell’Arena.

Il terzo set scorre via piuttosto velocemente, perchè Monza si prende una sorta di pausa soprattutto in difesa e ricezione. Conegliano scappa via e riapre la partita, almeno dal punto di vista del punteggio, con un netto 16-25 in proprio favore. Anche in avvio di quarto set Monza sembra in difficoltà, con Van Hecke unica tra le padrone di casa  a non scendere quasi mai di colpi. Conegliano tocca più volte il +4 sul 8-12 e 12-16, ma entrambe le volte Monza riesce a rientrare. A differenza del secondo set però nel momento della verità Egonu fa la differenza al servizio, con un turno di battuta che vale un parziale da 6-1 in favore dell’Imoco per il 20-25 che porta la contesa al tiebreak esattamente come avvenuto in gara-1.

Il quinto e decisivo set vede Conegliano salire prepotentemente di colpi in difesa, con Sylla sugli scudi nel break iniziale che porta l’Imoco in vantaggio 7-3. Monza riesce a portarsi a due punti, ma nel finale le padrone di casa appaiono prive di energie residue per controbattere. Alla fine si chiude sul 15-10 una partita durissima, che rischia di rimanere nella testa e nelle gambe della Vero Volley anche in vista del proseguo della serie che assegna il Tricolore.

https://www.sportface.it/volley-femminile/highlights-monza-conegliano-2-3-volley-gara-2-finale-scudetto-2022-video/1752154

SportFace