In archivio i quarti della Coppa Italia, è già ora di cambiare pagina e di seguire la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile, arrivata alla 20^ giornata. Mancano solo sette turni al termine della Regular Season e i punti cominciano a farsi pesanti come macigni, sia in vista della qualificazione ai Play Off che per la zona retrocessione. Al netto di grossi scossoni, saranno Metalleghe Sanitars Montichiari e Unendo Yamamay Busto Arsizio a contendersi l’ottavo e ultimo posto utile per l’accesso alla post-season, mentre Il Bisonte Firenze oramai lontane le possibilità di avvicinare le squadre che la precedono e rientrare nella corsa ai playout.
Ad aprire i battenti nella 20^ giornata saranno Metalleghe Sanitars Montichiari e Igor Gorgonzola Novara. In casa biancorossa l’entusiasmo è alle stelle per la storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. La Foppapedretti Bergamo torna al PalaNorda per affrontare l’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Con la Final Four di Coppa Italia in tasca grazie al grande successo sulla Igor Gorgonzola Novara, le rossoblù di Stefano Lavarini possono concentrarsi sul Campionato. Atteso derby tra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci, che si troveranno di fronte al Mandela Forum domenica pomeriggio. Le padrone di casa sono in vantaggio per 5-4, ma le biancoazzurre di Massimo Bellano hanno vinto tutte e tre le partite disputate nella massima serie. Da sottolineare lo scontro tra Club Italia e Sudtirol Bolzano, anch’esso fondamentale per la lotta per la salvezza.
IL PROGRAMMA DELLA 20^ GIORNATA
Sabato 20 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Sessolo-Zanussi
Domenica 21 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Club Italia – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Fretta-Prati
Domenica 21 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Gnani-Piana
Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Bartolini-Boris
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Pasquali-Feriozzi
Foppapedretti Bergamo – Obiettivo Risarcimento Vicenza ARBITRI: Spinnicchia-Satanassi
Riposa: Liu Jo Modena
LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano 43, Nordmeccanica Piacenza 42, Pomì Casalmaggiore* 38, Igor Gorgonzola Novara* 37, Liu Jo Modena 37, Foppapedretti Bergamo* 29, Savino Del Bene Scandicci* 28, Metalleghe Sanitars Montichiari 23, Unendo Yamamay Busto Arsizio 21, Club Italia* 15, Obiettivo Risarcimento Vicenza 13, Sudtirol Bolzano* 10, Il Bisonte Firenze 6.
* una partita in meno