Ultimi Articoli

Vela, Mondiale a San Isidro: Zandonà e Trani scendono all’8° posto

La terza giornata di regate a San Isidro, in Argentina, per gli equipaggi impegnati nel Campionato del Mondo del doppio olimpico 470, è stata condizionata, come le precedenti, dallo scarso vento, che ancora una volta non ha permesso agli organizzatori di completare il programma di giornata. Dopo che nei primi due giorni il programma è andato avanti a singhiozzo, ieri erano previste tre prove per gli uomini e tre per le donne, ma soltanto alle quattro del pomeriggio, in condizioni di vento leggero, il Comitato di Regata è riuscito a dare il via alla prima regata per i maschi, che a fine giornata ne hanno concluse due, mentre la flotta femminile si è fermata a una prova.

Gli italiani Gabrio Zandonà e Andrea Trani, fino a ieri quinti in classifica generale fra gli uomini, hanno vissuto una giornata difficile, e sono scesi all’ottavo posto in graduatoria (10-3-7-19-15 i loro piazzamenti dall’inizio della competizione). A condurre la classifica sono ora gli inattesi sudafricani Jim e Hudson, a pari punti con gli spagnoli Barreiros Rodriguez-Curbelo Cabrera. Fra gli italiani, dopo Zandonà-Trani, l’equipaggio meglio piazzato e quello composto dai giovani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, che scalano dal ventunesimo al ventiseiesimo posto (UFD-20-9-18-29).

Tra le donne, la prima posizione è appannaggio delle francesi Lecointre-Defrance, mentre Roberta Caputo e Alice Sinno sono ventunesime (19-35-14-21) ed Elena Berta e Sveva Carraro ventitreesime (10-25-23-29), in una competizione che, complessivamente, non sorride ai colori italiani. I meteorologi per oggi prevedono un rinforzo del vento a San Isidro, con brezze che, fin dalla mattina (il segnale di avviso sarà anticipato alle 10, ora locale), dovrebbero stabilizzarsi fra i 10 e i 13 nodi. Ciò dovrebbe consentire a entrambe le flotte, maschile e femminile, di disputare tutte e sei le regate programmate.

SportFace