Ultimi Articoli

Vela, i risultati della penultima giornata del campionato europeo del singolo

Filippo Baldassarri - Foto FIV

È terminata la penultima e intensa giornata di regate per i 90 velisti che hanno preso parte al campionato europeo del singolo olimpico Finn iniziato lunedì scorso. Tra questi 90, ben 21 sono Juniores. Dopo sei gare, Filippo Baldassari è 10mo, Michele Paoletti 15mo ed Enrico Voltolini 22mo.
Oggi un vento leggero e caldo, tra i 7 e i 10 nodi, abbastanza regolare sia come intensità che come direzione, ha consentito al Comitato di Regata di dare il via a due prove, regolarmente portate a termine dai timonieri impegnati in questo evento che sta colorando di vele le acque su cui si affaccia la città catalana. Le prove sono state vinte rispettivamente dall’inglese Ben Cornish e dal norvegese Jonas Hoegh-Christiansen.

Buone, tra gli italiani impegnati nella rincorsa ai risultati minimi per un’eventuale partecipazione olimpica, le prestazioni di Filippo Baldassari, che grazie a un 13mo e un decimo posto nelle due prove del giorno, è risalito fino alla decima posizione della classifica che tiene conto solo dei timonieri europei (12mo Open). Seguono Michele Paoletti, Enrico Voltolini, Giorgio Poggi, Simone Ferrarese, Matteo Savio e Roberto Benedetti.

Al comando della classifica dopo sei prove, sia continentale che Open, troviamo l’olandese Pieter Jan Postma, seguito dal neozelandese Josh Junior, dal croato Milan Vujasinovic e dall’ungherese Zsombor Berecz.
Domani, la finale: il programma prevede una regata, l’ultima con la flotta al completo, che sarà seguita dalla Medal Race, prova finale a punteggio doppio riservata solo ai primi dieci della classifica.

SportFace