[the_ad id=”10725″]
È stato presentato oggi a Formia, nell’anfiteatro dell’area archeologica di Caposele, il prossimo Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela, l’evento più importante e atteso nel calendario della Federazione Italiana Vela, che si disputerà nel golfo di Gaeta dal 4 al 9 ottobre.
Questo fondamentale appuntamento della vela italiana si terrà dopo l’Olimpiade di Rio 2016 e vedrà scendere in acqua, divisi nelle dieci classi olimpiche (Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er, 49er FX, 470 M e F, tavola a vela RS:X M e F, Nacra 17) e nella classe paralimpica dei 2.4 mR, circa 300 barche e 500 velisti provenienti da tutta Italia. Numeri davvero impressionanti, anche per quanto concerne i premi in denaro con un montepremi totale di 33.000,00 euro.
Il vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ha così commentato: “Il CICO rappresenta per la Federazione un momento speciale di riflessione e di analisi. Inizia da qui tutto il lavoro di osservazione dei nostri atleti che ormai da tempo si presentano all’evento sempre più numerosi e preparati per iniziare la loro campagna olimpica. Anche quest’anno la Federazione metterà a disposizione un importante contributo economico assegnato alle prime 10 società classificate”.
La cerimonia d’inaugurazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2016 è in programma il 5 ottobre, mentre le prime regate a partire da giovedì 6 e la conclusione domenica 9 ottobre.