Ultimi Articoli

Vela olimpica, bene gli italiani in gara a Eliat

Flavia Tartaglini - Foto Pedro Martinez/Sailing Energy/ISAF

Si è disputata in giornata, ad Eilat, in Israele, la seconda giornata dei Campionati del Mondo della tavola a vela olimpica RS:X, evento che riunisce un totale di 139 atleti (81 uomini e 58 donne), a caccia dei titoli iridati assoluti conquistati l’anno scorso dal francese Le Coq e dalla cinese Chen, nonché dei due titoli Under 21 detenuti dagli israeliani Omer e Driuhan. In condizioni di vento medio-leggero (tra i 5 e i 12 nodi d’intensità, molto instabile come direzione), la flotta femminile ha disputato due prove, con risultati molto favorevoli per la spedizione italiana, quella maschile tre.

L’azzurra Flavia Tartaglini si è comportata molto bene anche oggi, dopo il secondo e il settimo posto nelle due prove di ieri, piazzandosi seconda e sesta nelle regate odierne, ed è ottima seconda nella classifica generale provvisoria, dieci lunghezze alle spalle della polacca Malgorzata Bialecka (oggi due vittorie) e due davanti all’olandese Lilian De Geus, ieri molto competitiva, con un primo e un terzo posto (la flotta femminile è divisa in due gruppi, giallo e blu), oggi più defilata (undicesima e quarta).

L’azzurra, che rappresenterà l’Italia ai prossimi Giochi di Rio de Janeiro, ha avuto un ottimo inizio di Mondiale, e, oggi, su un campo di regata reso molto insidioso dalle continue oscillazioni del vento proveniente da terra, è stata fra le più brave a condurre la propria tavola. Le altre italiane in gara sono Marta Maggetti, ventunesima nella graduatoria assoluta, quarta in quella riservata agli Under 21, Laura Linares, ventunesima, e Veronica Fanciulli, ventisettesima.

In campo maschile, ottima giornata per Mattia Camboni, che ottiene due quarti e un quinto posto, e risale la classifica fino alla quattordicesima posizione provvisoria nella classifica assoluta, che però è la prima nella speciale graduatoria riservata agli Under 21. Una posizione davanti a lui, nella generale, si trova Federico Esposito, oggi 21-3-12, dopo l’ottimo terzo posto ottenuto nell’unica prova disputata ieri. Al comando della flotta c’è il polacco Pawel Tarnowski, seguito dall’inglese Dempsey e dall’altro polacco Myszka, mentre il terzo italiano in regata, Daniele Benedetti, è ventiquattresimo. Domani la competizione osserverà una giornata di riposo, mentre le regate riprenderanno giovedì, con entrambe le flotte che saranno divise in Gold e Silver e con tutti gli italiani, ad eccezione di Veronica Fanciulli, in regata nella Silver.

SportFace