Grandissimo avvio per gli italiani impegnati nei Mondiali della tavola a vela olimpica RS:X: l’azzurra Flavia Tartaglini è quinta dopo due prove attraverso i parziali 2-7, mentre tra gli uomini, Federico Esposito è terzo e Daniele Benedetti alla sesta posizione nell’unica regata disputata quest’oggi.
Hanno avuto inizio oggi ad Eilat, in Israele, i Campionati del Mondo RS:X, massima competizione internazionale per la disciplina della tavola a vela olimpica, con 81 uomini (di cui 32 Under 21) e 58 donne (19 Under 21) in regata fino a sabato.
Sono state due le prove disputate dalla flotta femminile, soltanto una da quella maschile (sia gli uomini che le donne sono stati divisi in due gruppi), visto che le condizioni odierne in Israele erano di vento leggero e particolarmente instabile, che non ha consentito la disputa di tutte regate (tre) in programma per questa giornata d’esordio del Mondiale. Una giornata che ha avuto nell’azzurra Flavia Tartaglini una delle protagoniste, ottima quinta nella classifica generale provvisoria grazie a un secondo e a un settimo posto ottenuti nelle due prove di oggi. Al comando della graduatoria troviamo la polacca Klepacka, seguita dall’olandese De Geus e dall’altra polacca Bialecka, mentre le altre italiane occupano la 25ma posizione con Marta Maggetti (quinta Under 21), la 37ma con Veronica Fanciulli e la 40ma con Laura Linares.
Tra gli uomini, molto bene Federico Esposito e Daniele Benedetti, rispettivamente terzo e sesto nell’unica regata disputata oggi, prova che Mattia Camboni ha concluso in 28ma posizione (vittoria per l’israeliano Zubari nella flotta blu e per il polacco Myszka nella gialla).
In Argentina, a San Isidro, sta avendo luogo anche un altro Mondiale di una classe olimpica, il doppio 470, sia maschile che femminile: le flotte scendono in acqua in acqua alle ore 12 locali (le 19 in Italia) per disputare le prime regate della serie, che terminerà sabato con le Medal Races, con presenza di quattro equipaggi italiani (Gabrio Zandonà-Andrea Trani, Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò, Elena Berta-Sveva Carraro e Roberta Caputo-Alice Sinno). Due le prove in programma per oggi, mentre per quanto riguarda i risultati, l’appuntamento è per domani.