[the_ad id=”10725″]
Prosegue il Mondiale di vela in Messico, a Nuevo Vallarta, dove ieri si è conclusa la quarta giornata di regate del campionato del mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard che ha visto chiudersi la fase di qualificazione al torneo. Sono infatti tre gli italiani che al termine di questa fase del campionato si sono piazzati nei primi venti posti della classifica e che quindi da oggi parteciperanno alle regate in Gold Fleet: si tratta di Marco Gallo (ottavo), Francesco Marrai (tredicesimo) e Giovanni Coccoluto (diciannovesimo). A questi si aggiunge anche Alessio Spadoni, più indietro rispetto agli altri e 51° ma comunque in Gold perché entro i primi 56 velisti della graduatoria.
E’ stata una giornata positiva dunque per la vela olimpica azzurra, soprattutto per Marrai che è riuscito a riscattare la squalifica per partenza anticipata del giorno precedente. L’italiano infatti ha vinto la prima prova del giorno e guadagnato un settimo posto in quella successiva, risultati che gli hanno permesso di risalire la china e riguadagnare un posto in classifica: ora è 13° a venti punti dal podio. Versione diesel invece per Gallo che, dopo l’undicesimo posto nella prima prova, si è piazzato secondo nella successiva. Scala ben otto posizioni rispetto a sabato e rientra nei primi venti infine Coccoluto, bronzo all’Europeo Laser Standard delle Canarie, grazie a un 7-4 nelle due prove della giornata.
Leader di questo Mondiale in Messico però è sempre l’inglese Nick Thompson, il campione del mondo in carica è ancora primo con il 2-4 di ieri seguito dal francese Jean Baptiste Bernaz (cinque lunghezze indietro) e dal brasiliano Robert Scheidt (diciassette in meno). Le regate del campionato del mondo continueranno oggi e fino a mercoledì con la flotta divisa in Gold e Silver e un programma che prevede sempre due prove al giorno.