Giornata non proprio positiva per i colori azzurri alle regate del Campionato del Mondo di vela (singolo olimpico maschile Laser Standard), a Nuevo Vallarta in Messico. Resta nella top ten Marco Gallo, nono grazie agli ottimi parziali di ieri (5-8), nella classifica che vede nuovamente al comando l’inglese campione del mondo in carica Nick Thompson (ieri 1-2), leader con un vantaggio di tre punti sul francese Jean Baptiste Bernaz e di cinque sul croato Tonci Stipanovic.
Perde posizioni invece Francesco Marrai, al momento 14mo dopo che ieri ha ottenuto un 15mo, seguito purtroppo da una squalifica per bandiera nera, mentre Giovanni Coccoluto (12-21) è 27mo e Alessio Spadoni 45mo.
Anche ieri le condizioni meteo sono state eccellenti e le due flotte (yellow e blue) sono riuscite entrambe a disputare due belle regate, grazie una brezza costante che dagli iniziali 10 nodi d’intensità è andata a crescere nel corso del pomeriggio fino a toccare i 13, con una piccola rotazione a sinistra dopo la partenza della seconda prova del giorno.
Il Campionato del Mondo Laser Standard prosegue oggi con le ultime due prove di qualificazione, poi, da domani, con la flotta divisa in Gold e Silver, ancora due prove al giorno (Final Series) fino a mercoledì.