[the_ad id=”10725″]
Giovedì 26 maggio, con la cerimonia d’apertura e l’inizio delle regate, inizia ufficialmente a Chioggia il Campionato Europeo ORC Sportboat, manifestazione velica internazionale organizzata dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova in collaborazione con L’Offhore Racing Congress. In tutto sono 46 gli equipaggi, provenienti da Turchia, Olanda, Russia, Svizzera, Francia ed Italia, che si contenderanno il successo nelle acque antistanti la spiaggia di Sottomarina.La manifestazione, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì quando è prevista la cerimonia di apertura e l’inizio delle regate, si snoderà su quattro giornate e nove prove previste, con una regata costiera ed otto regate a bastone.
“Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei numeri e della qualità raggiunti dalla manifestazione – commenta il presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin – non ci resta a questo punto che sperare nel bel tempo“. “Questo team esiste dal 2012, ma alcuni di noi regatano insieme da molti anni“, dice Vasali Aleskeev, l’armatore che con il team di Kvartet arriva da più lontano per tentare di conquistare il titolo Europeo.
L’organizzazione mette in palio numerosi premi, che saranno assegnati al termine delle otto prove previste. Oltre ai titolo di Campione Europeo ORC Sportboat 2016, al Campione Europeo ORC Sportboat Corinthian e ai primi di giornata, verranno infatti assegnati riconoscimenti ai primi 5 classificati della classifica generale assoluta, ai primi 3 della classifica Corinthian, al primo classificato in overall tra gli equipaggi non italiani e al vincitore del trofeo equipaggio più giovane, calcolato attraverso la media matematica degli anni, e se necessario mesi e giorni di età di tutto l’equipaggio a bordo. Sarà inoltre premiato il primo di ogni classe monotipo che si dovesse formare. Ai primi 5 overall, ai primi tre corinthian ed ai due premi speciali saranno assegnati 10 ambitissimi premi speciali offerti dal main sponsor Montura-the ergonomic equipage.