Vi abbiamo parlato ieri del grandissimo avvio degli italiani impegnati nei Mondiali della tavola a vela olimpica RS:X con l’azzurra Flavia Tartaglini quinta dopo due prove e Federico Esposito terzo tra gli uomini nel Mondiale in corso di svolgimento a Eilat, in Israele.
La prima giornata del Campionato del Mondo del doppio olimpico 470 invece, che ha preso il via ieri a San Isidro, in Argentina, nello stesso campo di regata dove a novembre Giulia Conti e Francesca Clapcich avevano conquistato il titolo iridato 49er FX, è iniziata sotto un vento molto instabile e di difficile gestione.
Le flotte sono scese in acqua la mattina ma, a seguito della prima prova delle ragazze era già in corso di svolgimento, una significativa rotazione del vento a destra ha costretto il Comitato di Regata ad annullare la prova e ad attendere che la brezza si stabilizzasse nuovamente, cosa che è accaduta dopo circa un paio d’ore. Dopo la pausa sia la flotta maschile (42 barche) che quella femminile (39) sono riuscite a disputare due prove, corse con un vento medio-leggero, terminando alla perfezione il programma del giorno.
Tra gli uomini, partenza da sottolineare per Gabrio Zandonà e Andrea Trani, terzi con un 10-3 come parziali, dietro ai leader neozelandesi Snow Hansen-Willcox e ai croati Fantela-Marenic (32mi i giovani Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò, con un UFD-20), mentre in campo femminile, il primo posto provvisorio è per le americane Haeger-Provancha, con Elena Berta-Sveva Carraro 16me (10-25) e Roberta Caputo-Alice Sinno 28me (19-35). Il Mondiale 470 prosegue oggi con altre due prove in programma; sabato la conclusione con le Medal Races riservate ai migliori dieci delle classifiche.