[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Proseguono i Campionati del Mondo unificati delle classi olimpiche di vela che si stanno disputando ad Aarhus. La manifestazione iridata assegnerà ben il 40% delle qualifiche per Tokyo 2020. Nella giornata archiviata erano 7 le classi in acqua: Finn, 470 maschile e femminile, Laser, Laser Radial, 49er e 49er FX, domani i primi tre saranno in riposo e partiranno invece le prove di RS:X maschile e femminile, Nacra 17 e gli IKA – Formula Kite. I velisti oggi hanno dovuto affrontare vento da terra un po’ oscillante e condizionato dal frequente passaggio di nuvole che hanno reso interessanti i campi di regata.
Nei Laser Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza), dopo il primo posto di ieri, è scivolato su un 42esimo, che scarta, cui segue un nono che lo fa indietreggiare di sole tre posizioni in 26esima; Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) risale di qualche posizione, è 48esimo con i parziali 15 e 20; Gianmarco Planchesteiner (SV Guardia di Finanza) è 52esimo (25, 15). Qui resta saldamente in testa alla classifica il neozelandese Sam Meech che dopo due primi posti di ieri oggi ne fa un altro cui segue un secondo che scarta.
Nei Laser Radial risale Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza), dopo le difficoltà di ieri l’azzurra riprende con un secondo ed un dodicesimo posto e balza in 27esima posizione. Perde posizioni Carolina Albano (CV Muggia), ancora più attardate Valentina Balbi (YC Italiano) e Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza).
Due prove anche nei Finn in cui il nostro Alessio Spadoni (CC Aniene) registra un 21esimo – che scarta – ed un 11esimo posto, è 35esimo, davanti al campione olimpico in Laser Tom Slingsby (AUS). Il britannico Edward Wright è il leader provvisorio con due secondi posti odierni.
Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (YC Italiano) con i parziali di 11 e 22 non vanno troppo lontane da quanto fatto vedere nella prima giornata. Elena Berta e Bianca Caruso (Aeronautica Militare – YC Italiano) invece ne perdono di più, sono 23esime con 37 e 25; mentre migliorano Ilaria Paternoster e Sveva Carraro (YC Italiano – Aeronautica Militare) con un nono ed un 21esimo posto, sono 27esime. Le giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka sono sempre in testa.
Ottimo l’inizio di Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare), i due sono 19esimi con i parziali di 8, 4 e 7. Jacopo Plazzi Marzotto e Andrea Tesei (CC Aniene) sono 41esimi a causa di un 25esimo che scartano e due 11esimi posti; Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari – LNI Trani) sono 71esimi (22, 24, 12). I neozelandesi Logan Dunnign Beck e Oscar Gunn sono in testa alla classifica a pari punti con due francesi ed un equipaggio portoghese.
Nei 49er FX le nostre Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco – Marina Militare) e Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (CV La Spezia – Sirena CN) sono rispettivamente 25esime e 27esime, le prime registrano 14, 14, 6 e le seconde 8, 12 e 26; Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN – Soc. Triestina della Vela) sono 44esime (23, 23, 10). Le danesi Jena Hansen e Katja Salkov-Iversen sono le leader della classifica dopo la prima giornata.